Nazionale

"Usato Garantito volley”: divertirsi con lo sport a tutte le età

Le pallavoliste, tutte tra 40 e 55 anni di età, sono unite da grinta, passione e dalla società sportiva Uisp. E sognano il titolo europeo

 

"Usato Garantito volley” non è un brand della pallavolo. È un team di pallavoliste di età compresa tra i 40 e 55 anni, tutte ex giocatrici che hanno militato anche nella serie maggiore. La loro storia è raccontata da Alma Brunetto sulla Stampa di Torino.

Anche il logo, come il nome che le contraddistingue, è ironico: “gallina vecchia fa buon bagher”. In realtà sono una dozzina di “ragazze” che hanno ritrovato la voglia di fare  sano agonismo e divertirsi, per star bene con sé stesse e con gli altri. La squadra che fa parte della Union 4Volley è nata nel 2017 in funzione degli European Master Games torinesi. Un gruppo di ex giocatrici, assenti da un po’ di anni dai campi gara, decidono di rimettersi in gioco, per riprendersi un pezzo di vita che mancava. Così inizia la nuova avventura tra campionati Uisp e tornei master in giro per l’Italia. Fino a quando nel 2019 vincono l’oro agli European Master Games.

Un punto di partenza per le ragazze che si allenano due volte alla settimana nelle palestre tra Orbassano e Rivalta. "Non è facile seguire gli allenamenti – racconta Hylda Negri, 49 anni e mamma, arrivata fino alla serie C – ognuna di noi tra lavoro e famiglia si ritaglia un piccolo spazio, il richiamo dello spogliatoio è innato. Ognuna di noi svolge un lavoro diverso, io sono la più creativa del gruppo sono web designer. C’è pure una nutrizionista, che dispensa consigli e sa perfettamente che amiamo mangiare e bere bene". Tra le giocatrici c’è un’atleta, Elena Gennero, già palleggiatrice di Pinerolo in serie A, "un’icona da seguire" secondo le compagne. Essere over40 ha i suoi pregi e difetti. Come quando si incontrano avversarie che potrebbero avere l’età delle loro figlie. Oppure quando bisogna fare i conti con la prestanza fisica "gli acciacchi sono sempre in agguato".

Per le indomite giocatrici arrivano anche i complimenti delle figlie, "mamma hai una vita più attiva della mia" il  commento che risuona maggiormente nelle chiacchiere post allenamento. Grinta, spirito e tanto divertimento sono alla base del sodalizio che ha un grande obiettivo: difendere il titolo continentale negli European Master Games a Tampere, in Finlandia. Per questo hanno ottenuto il patrocinio di Città Metropolitana. (a cura di Elena Fiorani)