Nazionale

Vela Uisp: secondo mandato per il presidente Tenti

Ventunomila persone in Italia hanno già scelto la Lega vela Uisp. E i 15 membri del nuovo consiglio direttivo, eletto dall’assemblea nazionale, hanno riconfermato alla presidenza Francesco Tenti. A Chianciano Terme, il 2 dicembre è arrivata per Tenti l’investitura del secondo mandato.
La vela, quella Uisp, si rinnova. S’inizia dalla riduzione del numero dei consiglieri: da 21 nel quadriennio precedente a 15. Una sorta di spending review – spiega il presidente: “Un minor numero di consiglieri non va a discapito della rappresentanza. Però la scelta è stata chiara. Ridurre i costi della gestione della governance a favore del maggiore investimento di risorse economiche sulle attività”. Inoltre, l’onda della rigenerazione si riflette anche sul ricambio generazionale dei membri del consiglio: oltre il 50% è al primo incarico, e per la prima volta entrano anche 3 donne. “Abbiamo bisogno di nuove idee, nuovi approcci. Molti sono giovani” – commenta Tenti.

La priorità nel programma quadriennale del presidente è quella di rilanciare le attività che in passato erano state trascurate come il kitesurf e il windsurf. Poi, anche rafforzare la struttura organizzativa interna e implementare collaborazioni con la Federazione con la quale lo scorso anno è stato siglato un accordo.
Le attività della Lega vela sono davvero per tutti. Niente griffe, niente elite o club. “Questo è un preconcetto tutto italiano – spiega Tenti - Noi proponiamo una nautica minore, meno ingombrante e a portata di tutti. Ricordo che la vela non nasce come sport, ma come mezzo di locomozione e di lavoro”.

Cosa fa la Uisp per far sì che sia uno sport per tutti?
“Proporre iniziative invitanti basate sul tema dell’eco-compatibilità tra sport, ambiente e, naturalmente, se stessi. Ad esempio, vacanze in barca a vela per vedere la terra da un altro punto di vista, dal mare”.
“Al congresso nazionale di aprile metteremo sul tavolo tutti gli argomenti che hanno riunito a Chianciano Terme le sei leghe e aree Uisp sul tema dell’ambiente, dello sport e dello sviluppo sostenibile – continua il presidente - Presenteremo un progetto di spostamenti nel Tirreno in barca a vela con tappa alle riserve marine naturali. Quindi, un progetto di turismo fuori dai circuiti tradizionali”. (L.B.)

UISPRESS

PAGINE UISP