Con il finanziamento della Lotteria europea 2000 "L'albero della fortuna", UISP e WWF hanno realizzato una serie di progetti finalizzati alla difesa dell'ambiente naturale.
In particolare l'UISP con VIA DEL PARCO ha promosso alcuni parchi nazionali e regionali proposte di attività sportive per tutte le età, pensate come opportunità per conoscere, vivere e rispettare le aree protette.
Accanto a questi interventi si sono sviluppati programmi di formazione sui temi dello sviluppo sostenibile.
Il convegno conclusivo, svoltosi a Roma il 22 gennaio 2004, ha visto la presentazione di alcuni progetti, ispirati alla filosofia del "pensiero globale, azione locale", in cui le valenze educative e culturali dello sport per tutti, la sua capacità di parlare un linguaggio universale, con le emozioni che ne derivano, sono esplicitamente orientate ai parametri della sostenibilità.
I progetti si riferiscono a dimensioni territoriali limitate - un parco, una piazza, una "linea" geografica - ma sono caratterizzati da una metodologia pienamente riproducibile e operativamente valutabile.
Il convegno è stata un'occasione per l'UISP di dimostrare con quanta convinzione e impegno il mondo dello sport per tutti intenda fare la sua parte nella sfida dello sviluppo sostenibile.