Nazionale

Villaggio Uisp 75: sarà la Pallavolo ad aprire la festa

I Campionati nazionali della Pallavolo Uisp si terranno in due fine settimana: attesi 1500 partecipanti. Parlano F. Giorgetti ed E. Balestra

Si avvicina l'inaugurazione del Villaggio Uisp 75: l’evento con cui l’Uisp nazionale celebrerà il 75° anniversario della sua nascita, in uno spazio dedicato sul lungomare di Rimini. Dall’8 al 25 giugno a Rimini, nella zona al confine con Riccione, il Villaggio Uisp allestito presso il Mojito Beach accoglierà i partecipanti alle Finali nazionali dei Campionati di calcio, pallavolo, nuoto e pallacanestro Uisp.

A tagliare il nastro saranno atleti ed atlete della Pallavolo Uisp che animeranno lo spazio per due week-end: da giovedì 8 a domenica 11 giugno, con le gare degli adulti e dei Centri di salute mentale, e da giovedì 22 a domenica 25 giugno, con i giovani dall’under 11 all’under 16. Sono attese circa 110 squadre divise equamente tra le due rassegne e con numeri in crescita rispetto all’edizione dello scorso anno: le persone che arriveranno a Rimini saranno circa 1500. “Abbiamo alcune squadre nuove ed altre che tornano dopo anni di assenza - spiega Fabrizio Giorgetti, responsabile nazionale Pallavolo Uisp - quest’anno cominciamo a risalire in maniera importante la china dopo il covid. Anche a livello territoriale le squadre hanno ripreso bene l’attività e il valore aggiunto di questa edizione è sicuramente il Villaggio Uisp, che credo abbia incuriosito e convinto gli incerti. Siamo molto felici di essere noi ad aprire i festeggiamenti nel Villaggio Uisp: nel primo fine settimana saremo soli, mentre nel secondo saremo insieme al Calcio”.

Nel week-end centrale ci saranno gli atleti e le iniziative di Basket e Nuoto. Il VIllaggio sarà uno spazio speciale dove i partecipanti ed i loro accompagnatori saranno accolti dai responsabili dei Settori di attività Uisp, un luogo dove, dopo le attività sportive, sarà possibile passare il tempo libero e usufruire gratuitamente di lettini e accedere al Parco Acquatico Beach. Il Villaggio Uisp 75 sarà realizzato con la collaborazione di Digital P, partner Uisp; con il patrocinio dei Comuni di Rimini e Riccione; con il supporto di Algida, Ecopneus e Marsh e la collaborazione tecnica di Gala, Agla e Wilson.

“Ci aspettiamo che queste Finali tornino ai numeri pre pandemia - aggiunge Enrico Balestra, responsabile nazionale Dipartimento attività e presidente Uisp Emilia Romagna - le premesse ci sono tutte affinchè questo diventi un anno di effettivo ritorno ad una nuova normalità. Nelle settimane di svolgimento dei Campionati nazionali Uisp passeranno per la Riviera romagnola, e quindi al nostro Villaggio, più di 10.000 atleti insieme ai loro accompagnatori. Numeri importanti che vogliamo valorizzare correttamente: esiste un turismo sportivo legato ai grandi eventi ma anche un movimento legato alla pratica di base dei cittadini, in cui protagonisti sono i partecipanti e le famiglie, cittadini e cittadine che diventano attivi e che noi vogliamo riunire per celebrare questa nostra importante ricorrenza”.

“Il Villaggio Uisp sarà l’occasione per festeggiare, non solo i 75 anni dell’Uisp, ma anche i 40 anni di Finali nazionali della Pallavolo Uisp - prosegue Giorgetti - per questo vogliamo dare vita ad un momento di aggregazione e di valorizzazione delle attività Uisp. Per noi sarà una bella vetrina: al Villaggio allestiremo la segreteria dei Campionati e la postazione di aggiornamento risultati e classifiche. Durante la giornata lo stabilimento balneare metterà a disposizione le attrezzature per i nostri ospiti, dandoci la possibilità di vivere insieme le giornate di gare che sono anche giornate di festa”.

Protagonisti del primo week-end di gioco saranno anche i componenti delle 4 squadre dei Centri di salute mentale, circa 50 persone che giocheranno tutto il fine settimana, condividendo la vita delle altre categorie di giocatori e soprattutto il tempo libero. “Anche in questo ambito i numeri crescono un po’ - racconta Fabrizio Giorgetti - l’anno scorso vennero solo due squadre. Sono persone che hanno risentito più degli altri delle difficoltà del covid: le Asl hanno avuto sicuramente altre priorità e le attività extra sono state un po’ trascurate, ora stanno praticamente ricominciando da zero e bisogna fare fronte a problemi di reinserimento, cali di umore e problemi organizzativi. Ma comincia ad esserci una ripresa delle attività: per noi è importante averli alla nostra rassegna, speriamo che tornino a casa più sereni e che l’attività migliori la loro autostima e il loro umore”.

Grazie a Digital Promoting nel Villaggio Uisp saranno a disposizione servizi e spazi per praticare sport, dal beach volley al basket. Per le serate la Pallavolo Uisp ha già in programma diverse proposte: “Venerdì 9 giugno organizzeremo una partita in notturna per i ragazzi dei Csm; sabato, invece, proporremo una partita di pallavolo vintage, con le vecchie regole per il punteggio, il cambio palla e tutto il resto. Venerdì 23, durante la seconda rassegna, sarà una giornata dedicata allo sport femminile quindi, dopo l’evento di chiusura del progetto Back to sport promosso dall'Uisp Emilia Romagna, verrà organizzato un pomeriggio di pallavolo per tutte e tutti. Sabato 24 giugno organizzeremo un’esibizione di sitting volley, un progetto a cui teniamo molto e che vogliamo promuovere. Sarà il fine settimana dei giovani e a loro vogliamo lanciare messaggi che aiutino a riflettere, che mostrino cosa può fare lo sport e le sue potenzialità in termini di promozione della salute e dell’inclusione”.

UISPRESS

PAGINE UISP