Nazionale

"Vivicittà a Suceava" premiato al Matera Sport Film Festival

La XII edizione del Festival al TgR Rai Basilicata: il premio Sport e Società è andato al documentario sulla corsa Uisp al confine tra Ucraina e Romania

Il Premio Sport e Società’ del Matera Sport Film Festival 2022 è stato conferito al documentario “Vivicittà a Suceava” prodotto da Uisp Nazionale e Uisp Roma e realizzato da Sergio Pannocchia.

La cerimonia conclusiva della XII edizione del Festival si è svolta domenica 27 novembre presso il Cinema Comunale G. Guerrieri di Matera.

La rassegna dedicata al cinema e alla cultura sportiva, è organizzata dall’associazione Matera Sports Academy in collaborazione con Uisp – Unione Italiana Sport Per Tutti e con il sostegno del Programma Sensi Contemporanei CINEMA della Regione Basilicata e del Comune di Matera.

L’iniziativa, che aderisce al network dei festival lucani “BasilicataCinema”, è realizzata con il Patrocinio della Provincia di Matera, della Fondazione Matera – Basilicata 2019. di Sport e Salute, dell’USSI, di Rai Basilicata, della Lucana Film Commission, dell’APT Basilicata, del CONI Basilicata e di CNA Cinema e Audiovisivo Matera.

Ma veniamo alla Cerimonia di Premiazione condotta da Andrea Rospi, a cui hanno partecipato per il saluto istituzionale Rosa Nicoletti, vice sindaca del Comune di Matera, Vincenzo Manco, responsabile Centro Studi e Terzo settore Uisp, Michele Di Gioia, presidente Uisp Basilicata, Enza Beltrone, USSI. Presenti per Uisp nazionale anche Loredana Barra, resposabile Politiche educative e inclusive e Daniela Conti, responsabile Politiche per l'interculturalità e la cooperazione.

VINCITORE della dodicesima edizione del Matera Sport Film Festival il docu-film “Las Leonas” prodotto da Nanni Moretti, per la regia di Chiara Bondì e Isabèl Achavàl, premiato come MIGLIOR FILM e MIGLIOR DOCUMENTARIO ITALIANO. La pellicola narra la storia di un gruppo di donne immigrate a Roma, legate dalla passione per il calcio. Seguendole durante le partite del Trofeo Las Leonas si osserva anche la loro vita privata, il loro lavoro, il loro sguardo, tra speranze, aspettative e giornate molto impegnative.

Il Festival è stato anche protagonista di un servizio della TgR Rai Basilicata, che ha sottolineato l'importanza di uno spazio per la narrazione di storie sportive, magari meno conosciute ma di grande valore, anche sociale. “Ci sono 25 opere in concorso che raccontano tutti i temi: diritti di genere, inclusione, cooperazione, ma anche la capacità di rendere lo sport uno strumento di sviluppo dei territori”, ha detto Michele di Gioia, intervistato durante il servizio. Anche Vincenzo Manco, responsabile Centro Sudi e Terzo settore Uisp, è intervenuto ribadendo il valore di questa iniziativa: "Credo che il vero cuore del Matera Sport Film Festival sia questo: poter parlare di rispetto, di sviluppo del territorio, di diritti, di accoglienza, di emancipazione umana e sociale, perchè attraverso lo sport si diventa pienamente persone prima che cittadini".

ECCO TUTTI I DETTAGLI, il resoconto della giornata conlcusiva e i vincitori

UISPRESS