Nazionale

Vivicittà: come sempre "Primo l'ambiente!"

Già nella sua prima edizione, Vivicittà ebbe una forte caratterizzazione ambientale: una manifestazione podistica che lanciava il messaggio (rivoluzionario per i tempi) di sportivi-cittadini che avevano voglia di recuperare i centri urbani, di creare città più salutari e vivibili. Col tempo questa caratterizzazione ambientale si è andata sempre più sviluppando, riempiendosi di contenuti e azioni concrete. "Da qualche anno la nostra attenzione è orientata al tema dei rifiuti, con l’intento di ridurli - spiega Santino Cannavò, responsabile Ambiente Uisp - La soluzione per una riduzione consistente dei rifiuti va ricercata a monte del processo di produzione degli oggetti, nel nostro caso di tutti i materiali necessari per una manifestazione podistica. È li che bisogna agire mettendo al bando l’usa e getta e producendo oggetti con un lungo ciclo di vita, pensando già al loro possibile riutilizzo. Tutto ciò consente di ridurre lo spreco di materie prime ed energia, e quindi di ridurre l'impronta ecologica che deriva dalla produzione dei materiali".

In questa ottica va inserita anche la scelta dei gadget della manifestazione: "Abbiamo realizzato per Vivicittà 2013 uno zainetto prodotto da materiale da riciclo ed una borraccia da 500 ml, in materiale PE-ECO, polietilene biodegradabile e atossico. La borraccia, inoltre, proseguendo l’impegno profuso dal 2011 dall’associazione con la campagna “Per un uso consapevole dell’acqua”, è una alternativa per dire no all’acqua imbottigliata, favorire l’utilizzo dell’acqua di rete pubblica e abbattere i costi ambientali causati da tale commercio".

Queste le altre azioni messe in atto: utilizzo di materiali cartacei in carta ecologica Fsc, certificata dalla Forest Stewardship Council, prodotta, dunque, a partire da legni provenienti da foreste gestite secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici; utilizzo di nastro segnaletico e pettorali in TYVEK biodegradabile; utilizzo di bicchieri, piatti e materiale per i punti ristoro in Mater-Bi, materiale biodegradabile derivante dall’amido di mais; organizzazione di punti di distribuzione dell’acqua, attraverso allacciamenti alla rete idrica; raccolta differenziata prima, durante e dopo la manifestazione.
Vivicittà sostiene l’uso dei mezzi pubblici e di mobilità alternativa all’automobile per raggiungere il luogo della corsa. Inoltre, grazie all’iniziativa LifeGate, Vivicittà ha contribuito alla creazione e tutela di 2.284 mq di foresta in crescita in Costa Rica, necessari per compensare, in un anno, 2.375 kg di Co2 generati dalla produzione e stampa di tutto il materiale cartaceo. (F.Se.)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP