Nazionale

Vivicittà Uisp partecipa al Matera Sport Film Festival

Alla XII edizione del Festival, dal 25 al 27 novembre, l'Uisp sarà presente con il documentario di Sergio Pannocchia dal confine ucraino

Manca poco all’inizio della XII edizione del Matera Sport Film Festival, la rassegna cinematografica che da oltre 10 anni si occupa di raccontare le grandi storie del mondo dello sport, offrendo spazio a produzioni nazionali e internazionali. Il Festival è organizzato dall’associazione Matera Sports Academy in collaborazione con Uisp, da sempre in prima linea nella promozione della cultura sportiva, ed ha il sostegno del Programma Sensi Contemporanei Cinema della Regione Basilicata e del Comune di Matera.

Quest’anno, tra le pellicole selezionate ce n’è anche una che che parla di Uisp. Si tratta di “Uisp a Suceava – Vivicittà, Una corsa ai confini della guerra”, il documentario girato da Sergio Pannocchia che testimonia il viaggio della delegazione Uisp Nazionale a Suceava, cittadina Romena a 40 km dal confine ucraino, per dare sostegno ai profughi di questo conflitto, assieme all’associazione Sportul pentru Toți Suceava, amica e collaboratrice della Uisp in diversi progetti internazionali. Nei 4 giorni di missione, la delegazione ha visitato diversi centri di accoglienza e strutture che si sono adattate, nel corso del tempo, per aiutare chi scappava dalla guerra: dall’associazione Fight for freedom, nata per aiutare gli ex detenuti ad avviare percorsi di riabilitazione, a un planetario universitario trasformato in un mercatino dove poter prendere gratuitamente 10 beni di prima necessità. Una storia Uisp, che racconta la forza incredibile dello sport, capace di alleggerire la condizione di ragazze e ragazzi rifugiati, portando sorrisi ed emozioni. Vivicittà è stato infatti messaggero di pace e di gioia per i bambini ucraini che hanno preso parte alla manifestazione Uisp nella palestra “Sport si tineret-Sport e giovani”, nella giornata di domenica 3 aprile.

Nel documentario compaiono diversi esponenti Uisp che hanno partecipato all’esperienza: Loredana Barra, responsabile Politiche educative e inclusione Uisp; Daniela Conti, responsabile Politiche interculturalità e cooperazione Uisp; Alessandro De Paolis, direttore impianto sportivo Fulvio Bernardini Uisp Roma; Sergio Pannocchia, responsbaile comunicazione Uisp Roma; Alberto Ricci, operatore Uisp Roma.

Sarà una produzione italiana ad aprire il ciclo di proiezioni presso il cinema Il Piccolo di Matera: Las Leonas, il docufilm prodotto da Nanni Moretti e diretto da Isabel Achaval e Chiara Bondi. Si tratta della storia di sette donne immigrate a Roma che lavorano come badanti o domestiche e hanno in comune una passione: il calcio. “È un grande onore aprire la 12^ edizione del Matera Sport Film Festival con un’opera prodotta da Nanni Moretti – ha detto Michele Di Gioia, direttore del Festival e presidente Uisp Basilicata – e presentata in anteprima mondiale alla 79^ Mostra del Cinema di Venezia".

L’iniziativa, che aderisce al network dei festival lucani “BasilicataCinema”, è realizzata con il patrocinio della Provincia di Matera, della Fondazione Matera – Basilicata 2019, di Sport e Salute, dell’USSI, di Rai Basilicata, della Lucana Film Commission, dell’APT Basilicata, del CONI Basilicata e di CNA Cinema e Audiovisivo Matera

In attesa di annunciare gli ospiti del Festival, si ricorda che tutti gli appuntamenti in programma sono ad ingresso gratuito.

www.materasportfilmfestival.it

UISPRESS