Con provvedimento prot. N. 49453 dello scorso 17/11/2025 l’Agenzia delle entrate ha provveduto alla variazione delle istruzioni e del modello AA5/6 che i soggetti diversi dalle persone fisiche, non obbligati alla dichiarazione di inizio attività ai fini Iva, devono utilizzare per la domanda di attribuzione del Codice Fiscale.
L’introduzione delle nuove disposizioni è finalizzata a “garantire un maggior controllo e presidio del processo di attribuzione del codice fiscale e di variazione dei dati precedentemente comunicati".
Le novità sono entrate in vigore dal 18/11/2025.
Si ricorda che le variazioni dei dati collegati al codice fiscale dell’associazione, o la sua attribuzione, sono possibili solo nel caso in cui l’ente non sia titolare anche di numero di P. Iva: infatti, in questo caso la variazione dei dati collegata all’anagrafica tributaria, o la sua attribuzione, avverrà esclusivamente in relazione ai dati e con le procedure previste per le variazioni anagrafiche legate alla P. Iva con modello AA7/10.
Approfondisci con la “Circolare n. 17/2025-2026 Apertura e variazione Codice Fiscale associazioni: nuove istruzioni dell’Agenzia delle Entrate” scaricabile dalla piattaforma ‘Servizi per le associazioni e le società sportive – sezione CIRCOLARI’ dell’Area Riservata web Uisp 2.0, a cui possono accedere gratuitamente i dirigenti dei sodalizi affiliati e raggiungibile anche attraverso l’AppUISP. (E.Fr.)