Nazionale

Pagine Uisp

Apparecchi da gioco senza vincite in denaro: riaperti i termini per le richieste di nulla-osta

La riapertura della piattaforma nasce per assicurarne l’accesso anche alle attività stagionali, ma è una opportunità per tutti coloro i quali non abbiano rispettato il termine originariamente previsto

 

L’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli (ADM), con la Circolare del 19 maggio 2022 n. 18, ha riaperto i termini per presentare le richieste di nulla-osta per la messa in esercizio di apparecchi da gioco senza vincita in denaro quali biliardi, calciobalilla, flipper, attivabili a gettone o moneta, “freccette”, ping pong.

Ad oggi tutti i nuovi apparecchi del c.d. comma 7, prodotti ed importati a partire dal 1° giugno 2021, devono essere certificati e dotati di nulla osta di distribuzione e di nulla osta di esercizio (e del relativo dispositivo di sicurezza) ed essere installati in esercizi dotati di licenza di pubblica sicurezza ex art. 86 del TULPS-Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza. Tale certificazione è necessaria anche per quegli apparecchi antecedentemente inquadrati fra gli apparecchi meccanici ed elettromeccanici che prima della nuova regolamentazione erano prodotti e venduti senza alcuna certificazione, adesso, invece, prevista dalla legge.

La riapertura della piattaforma nasce per assicurarne l’accesso anche alle attività stagionali, presumibilmente chiuse alla data dell’ordinaria scadenza del termine del 30 aprile scorso, ma nei fatti è una opportunità per tutti coloro i quali non abbiano rispettato il termine originariamente previsto (da ultimo prorogato al 30 aprile), ivi incluse le associazioni del terzo settore che si sono trovate ad affrontare un quadro normativo molto complesso in un momento in cui erano già impegnate a risolvere diversi adempimenti.

Con la “Circolare n. 110/2021-2022 – Apparecchi da gioco senza vincite in denaro: riaperti i termini" pubblicata sulla piattaforma ‘Servizi per le associazioni e le società sportive – sezione CIRCOLARI’ dell’Area Riservata web Uisp 2.0, a cui possono accedere gratuitamente i dirigenti dei sodalizi affiliati, ci si sofferma sui seguenti aspetti:

  • Quali apparecchi sono interessati?
  • In cosa consistono gli adempimenti?
  • Come si richiede il nulla osta?
  • Quanto si paga?
  • Le licenze e la gratuità d’uso.
  • Le specificità delle organizzazioni sportive.

 (E.Fr.)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Servizi per le associazioni e le società sportive

Pagine Uisp