Nazionale

Pagine Uisp

Centri Estivi Multisport Uisp 2022: il contributo di Marsh e Alce Nero

Alimentazione sana, movimento e gioco sportivo sono al centro delle proposte Uisp su tutto il territorio, con il supporto di Alce Nero e Marsh. Parlano L. Barra e T. Pesce

 

I Centri Estivi Multisport 2022 rappresentano per tante bambine e tanti bambini ed adolescenti in tutto il territorio alimentazione sana, movimento e gioco sportivo e quest’anno l’obiettivo dell'Uisp è farne muovere giocando almeno 25.000.

Il rinnovo della collaborazione per il 2022 con Marsh e Alce Nero che, come ricorda Tiziano Pesce, presidente Uisp, “Sono realtà da sempre impegnate nella promozione di una pratica sportiva in sicurezza, di corretti e sani stili di vita e sostenibilità ambientale“, ha permesso di realizzare e distribuire ai 250 Centri Estivi Multisport Uisp materiali ludico – didattici e sportivi non solo divertenti e di supporto per gli operatori ma elaborati per essere estremamente coinvolgenti, per le diverse fasce d’età dei partecipanti.

Il depliant e gli adesivi permettono di ribadire il rispetto dell'Uisp per i diritti dei minori, e sono gli strumenti che anche i bambini hanno a disposizione per promuovere questi valori agli adulti.

Il dadone e le carte con i giochi sono l’icona di come sia possibile coniugare cultura sportiva e alimentare e divertimento in movimento, quando si offre alle bambine, ai bambini e agli adolescenti l’opportunità di imparare e riflettere giocando. 

“Promuovere azioni concrete anche all’interno dei Centri Estivi Multisport, con la finalità di
contribuire a cambiare gli stili di vita scorretti nelle famiglie partendo dai bambini e dalle
bambine è un atto di fiducia verso di loro - spiega Loredana Barra, responsabile
Politiche Educative e inclusione Uisp - L’apertura mentale e la loro predisposizione a sperimentare cose nuove può, infatti, essere lo strumento del cambiamento culturale necessario. La qualità dei contenuti e delle attività, come ad esempio il gioco “Facciamo squadra”, che affronta temi di fondamentale importanza utilizzando l’approccio ludico, sono elementi di coerenza che possono dare un contributo alle nostre politiche per la salute come diritto di cittadinanza a partire dai bambini e dalle bambine, soprattutto in questa fase segnata da un progressivo aumento delle disuguaglianze e della povertà educativa”.

Le Politiche educative e inclusione, con l’ufficio Marketing della Uisp hanno unito le forze e la creatività per realizzare i materiali ed anche i due partner hanno collaborato in modo fattivo apportando ciascuno le proprie competenze e peculiarità per questa estate Uisp.