Nazionale

Pagine Uisp

Con Giocagin l'Uisp Immagina un mondo di pace, musica e colori

Le giornate centrali della manifestazione nazionale Uisp saranno sabato 22 e domenica 23 febbraio. Fino a giugno 47 città italiane protagoniste della festa Uisp

 

Torna la festa in movimento dell’Uisp con il suo carico di musica, colori, divertimento: Giocagin 2025 vivrà le sue giornate centrali il 22 e 23 febbraio e coinvolgerà complessivamente 47 città italiane, da febbraio a giugno. Il 16 febbraio è previsto un prologo a Taranto.
Lo slogan dell’edizione di quest’anno si ispira ad Imagine, il celebre pezzo di John Lennon e - unitamente al claim complessivo di tutte le manifestazioni nazionali Uisp (Immagina... le persone vivere in pace) - recita "puoi chiamarmi sognatore". Nel video promozionale di Giocagin si vede, infatti, una giovane ragazza che "sogna" un mondo dove le guerre e le costrizioni lasciano spazio alla libertà di muoversi, di giocare e di praticare sport.

Le pratiche sportive principali presenti in Giocagin sono Ginnastica, Danza, Pattinaggio e Discipline Orientali, anche se in diverse tappe troveranno spazio anche gli sport di squadra, il nuoto, l'atletica.

Tra le città coinvolte in Giocagin ricordiamo: Trento, Catanzaro, Napoli, Bolzano, Ferrara, Verona, Parma, Reggio Calabria, Brindisi, Messina.

Quest’anno la manifestazione avrà al suo fianco partner di assoluto prestigio: Italia Ortofrutta Unione Nazionale che in questo modo vuole ricordare l’importanza della sana alimentazione da unire al movimento, e Marsh, broker assicurativo leader nel settore sportivo, che con la sua presenza sottolinea l’importanza della sicurezza nello sport.

Torna nel 2025 la campagna “L’ortofrutta e lo sport: l’allenamento inizia mangiando”: Italia Ortofrutta e Uisp sono ancora una volta partner nella realizzazione di iniziative promozionali volte a favorire l’adozione di più corretti stili di vita, derivanti dalla pratica di attività sportive e dall’adozione di una dieta alimentare equilibrata, basata sul consumo di frutta e verdura. Con Italia Ortofrutta, anche alcune Organizzazioni dei Produttori (O.P.) e Associazioni di Produttori (A.O.P.) associate ad essa aderiscono a questa campagna nazionale di promozione e comunicazione a favore del consumo di ortofrutta e la loro presenza negli eventi nazionali Uisp offrirà l’occasione di distribuire come omaggio al pubblico e agli atleti i loro prodotti ortofrutticoli. Le città in cui Italia Ortofrutta affiancherà Giocagin sono: Civitavecchia - 23 febbraio; Casagiove (Caserta) - 6 aprile; Verona - 25 maggio; Enna 8 giugno.

A questo link tutti gli aggiornamenti sulla manifestazione nazionale Uisp.