Nazionale

Pagine Uisp

Covid-19 e Green Pass: aggiornamento per attività in sicurezza e Protocollo Anticovid Uisp

Il Protocollo Applicativo Anticovid Uisp è stato aggiornato, con nuove indicazioni riguardanti le Certificazioni verdi Covid-19, al 2 settembre 2021

Il Decreto Legge 23 luglio 2021, n. 105, recante “Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 e per l'esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche”, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 175 del 23/7/2021.
A partire dal 6 agosto lo svolgimento di alcune attività – di interesse anche per il mondo associativo – è consentito a condizione che l’interessato sia munito di una delle certificazioni verdi Covid-19 (c.d. Green Pass).

A seguito di chiarimenti del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri (ricevuti - su richiesta dell’UISP - il 1° settembre 2021), il Protocollo Applicativo Anticovid Uisp è stato aggiornato, con nuove indicazioni riguardanti le Certificazioni verdi Covid-19, al 2 settembre 2021 (nota pubblicata sulla piattaforma ‘Servizi per le associazioni e le società sportive – sezione CIRCOLARI’ dell’Area Riservata web Uisp 2.0, a cui possono accedere gratuitamente i dirigenti dei sodalizi affiliati con la Circolare n.3/2021-2022 – Protocollo applicativo Anticovid Uisp: Pubblicata la versione aggiornata al 2 settembre)

Il Protocollo Applicativo Anticovid Uisp aggiornato è disponibile, come di consueto, all'interno della Sezione internet ‘STATUTO e REGOLAMENTI’ raggiungibile agevolmente dalla testata presente in tutte le pagine dei siti correlati uisp.it.

L’intera rete associativa Uisp (livelli Uisp, associazioni e società sportive affiliate) si deve attenere scrupolosamente ed esclusivamente al Protocollo sopra richiamato.

Si ricorda che l’Uisp era già tempestivamente intervenuta sul tema Green Pass con la “Circolare n. 130/2020-2021 – Covid-19: come dobbiamo comportarci con le nuove misure? Approfondimenti sulle certificazioni verdi” e la “Circolare n. 134/2020-2021 – certificazioni verdi e attività di verifica”, scaricabili sulla piattaforma ‘Servizi per le associazioni e le società sportive – sezione CIRCOLARI’ dell’Area Riservata web Uisp 2.0, a cui, ricordiamo, possono accedere gratuitamente i dirigenti dei sodalizi affiliati.

Nelle circolari richiamate, alla cui lettura integrale si rimanda, venivano esaminati i seguenti aspetti:

• Zona bianca, gialla, arancione e rossa: quando?
  • Le certificazioni verdi COVID-19 (c.d. green pass).
  • Con riferimento a quali servizi sono necessarie le certificazioni verdi?
  • Assistere a spettacoli e manifestazioni sportive.
  • Chi può non presentare la certificazione verde?
  • Come presento la certificazione verde?
  • Chi deve effettuare il controllo?
  • Cosa succede se non viene effettuato il controllo della certificazione?
  • Assemblee telematiche e voto elettronico.
  • Quando verifico il certificato verde devo chiedere il documento di identità del dichiarante? Le persone possono rifiutarsi di esibirlo perché non sono un pubblico ufficiale?
  • A chi spetta la verifica delle certificazioni verdi? E’ possibile ricorrere alla delega?

Si segnala che il Dipartimento per lo Sport ha aggiornato il 4 settembre la sezione FAQ del proprio sito dove risponde alle domande più frequenti rivolte dal mondo sportivo successivamente alla pubblicazione dei testi legislativi inerenti le misure di contenimento del Covid-19. Gli ultimi aggiornamenti di fatto riguardano i chiarimenti già forniti all’Uisp il 1 settembre e recepiti nel Protocollo aggiornato al 2 settembre.

Dipartimento per lo Sport - FAQ (governo.it)

(Gruppo Redazionale Pagine Uisp)