Il Dipartimento per lo Sport con proprio provvedimento ha comunicato l’estensione dei termini per aggiornare i dati contenuti nel Registro delle attività sportive dilettantistiche (Rasd) riferiti all’anno 2024: il termine originariamente previsto in scadenza il 31 gennaio 2025 è stato spostato al 14 marzo 2025. Tale estensione è stata stabilita per agevolare la comunicazione dei dati sia agli Organismi sportivi (FSN, DSA e EPS) sia alle singole Asd/Ssd iscritte.
Ricordiamo che l’aggiornamento dei dati sul Rasd è indispensabile per le Asd/Ssd iscritte per documentare le attività didattiche, formative e agonistiche cui ha partecipato nel corso dell’anno, in assenza delle quali si rischia di essere esclusi dal registro e di perdere così tutte le agevolazioni legate alla qualifica di ente sportivo dilettantistico.
Tale scadenza di aggiornamento vale per tutte le Asd/Ssd già regolarmente iscritte al Registro entro il 31 dicembre 2024, mentre per quelle che hanno presentato istanza nel 2024, ma la cui procedura di iscrizione non si è conclusa entro tale data per carenza di elementi documentali o dati, sarà consentito l’aggiornamento per il completamento dell’istruttoria di iscrizione anche dopo il 14 marzo p.v.
Il provvedimento chiarisce che qualora alla data del 15 marzo 2025, fossero presenti Asd/Ssd prive di tesserati in relazione al 2024, tali enti sportivi saranno cancellati dal Registro.
Quali dati aggiornare, chi può comunicare i dati, come si procede alla comunicazione delle attività didattiche risponde la “Circolare n.29/2024-2025 – Entro il 14 marzo l’aggiornamento dei dati contenuti nel Rasd” scaricabile dalla piattaforma ‘Servizi per le associazioni e le società sportive – sezione CIRCOLARI’ dell’Area Riservata web Uisp 2.0, a cui possono accedere gratuitamente i dirigenti dei sodalizi affiliati e raggiungibile anche attraverso l’AppUISP. (E.Fr.)