Nazionale

Pagine Uisp

Innovazione e lavoro in rete al centro della riflessione Uisp

Venerdì 23 febbraio l’incontro con InfinityHUB, energy social company italiana, per immaginare il futuro dell’impiantistica sportiva. Parla Mauro Rozzi

 

“Nuovi metodi di finanza in ambito energetico per gli impianti sportivi”, è il titolo dell’incontro che si è tenuto venerdì 23 febbraio presso il Tecnopolo dell’Innovazione, a Reggio Emilia. L’appuntamento è stato pensato in seguito alla sottoscrizione del protocollo tra Uisp nazionale e Infinityhub SpA Benefit, la prima energy social company in Italia che, dal 2016, sviluppa metodi e soluzioni per l'efficientamento energetico in chiave sostenibile.

L’iniziativa si inserisce nel percorso nato con il progetto SportPerTutti che proseguirà nelle attività e nei progetti di transizione ecologica della Uisp.

“Con questa iniziativa abbiamo deciso di iniziare ad affrontare in maniera concreta il tema dell'efficientamento energetico dell’impiantistica sportiva - spiega Mauro Rozzi, responsabile Impiantistica sportiva Uisp - analizzando con il nostro partner nuove soluzioni per finanziare queste operazioni in maniera sostenibile”.

L’appuntamento di Reggio Emilia è stato aperto da Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp, che ha ripercorso il lavoro svolto dall’Uisp in ambito di gestione dell’impiantistica in questi anni, purtroppo rallentato dalla pandemia e poi dai rincari dei costi energetici. Mauro Rozzi, nel suo intervento ha contestualizzato il tema, descrivendo la situazione dell’impiantistica e delle relative gestioni, anche attingendo ai dati della ricerca realizzata dall’Uisp con Sport e Salute Spa e Svimez, “L’offerta di impianti e servizi sportivi nelle regioni italiane”

“La ricerca che abbiamo presentato lo scorso novembre conferma le riflessioni e le analisi che stiamo portando avanti - prosegue Rozzi - emerge, infatti, l’importanza di lavorare sull’impiantistica sportiva dal punto di vista dell’efficientamento energetico e della sostenibilità. I temi su cui impegnarsi sono l’innovazione e l’attività in rete, anche mettendo in campo nuove collaborazioni con start up che interpretano l’efficientamento energetico in termini di comunità energetiche. Tutto questo è al centro del nostro confronto con Infinity”.

Massimiliano Braghin, presidente Infinityhub e Giovanni Cutini, co-fondatore Infinityhub, hanno illustrato la loro proposta, che prevede nuovi metodi di finanza in ambito energetico per gli impianti sportivi, partendo dal crowfunding applicato all'efficientamento energetico. 

I partecipanti, dopo gli interventi, hanno potuto affrontare nel dettaglio le singole situazioni con i tecnici di Infinity. Quelli di loro che avevano risposto ad un questionario preliminare, hanno partecipato ad un workshop durante il quale analizzare più nello specifico le diverse situazioni.

“Il nostro obiettivo era proporre soluzioni concrete ai circa venti gestori presenti provenienti da tutta Italia, la maggior parte dei quali legati a gestioni o società sportive Uisp, ma anche alle altre realtà interessate presenti, tra cui alcune pubbliche amministrazioni ed altri enti. Nel prossimo futuro verranno organizzati approfondimenti e sopralluoghi per chi vorrà proseguire il percorso mentre noi lavoriamo a nuovi incontri per affrontare alcuni temi emersi dal convegno. Si tratta di un tema assolutamente attuale, che i vari gestori sul territorio ci hanno sollecitato, e a cui abbiamo voluto rispondere con questa prima opportunità molto concreta, che potrebbe anche dare il via ad alcuni progetti in un’ottica di risparmio energetico grazie a riqualificazioni sostenibili“. (A cura di Elena Fiorani)