Nazionale

Pagine Uisp

L'Uisp pronta al lancio dei Centri Estivi Multisport per la stagione 2022, insieme a Marsh e Alce Nero

Sta per iniziare la stagione estiva e l'Uisp è pronta a partire con le attività per i più piccoli. Gli interventi di T. Pesce, C. Marzaduri, L. Barra
 
 
I Centri Estivi multisport Uisp sono alle porte e potrebbero segnare un definitivo ritorno alla normalità per i bambini e le bambine, dopo i due anni bui del Covid. Lo sport aiuta, ricostruisce i tempi vitali e restituisce la gioia perduta.

“Ancora una volta si apre una stagione di Centri estivimulti sport Uisp che assicueranno il diritto alla pratica sportiva e al gioco per decine di migliaia di bambini e adolescenti in tutta Italia – dice Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp - lo facciamo con l’entusiamo e la qualità di sempre, sapendo di poter contare sulla collaborazione preziosa di Marsh e Alce Nero, realtà da sempre impegnate per una pratica sportiva in sicurezza, per corretti e sani stili di vita, per la sostenibilità ambientale”.
"Siamo molto felici di contribuire anche quest'anno ai Centri estivi multisport Uisp - dice Chiara Marzaduri, responsabile Comunicazione Alce Nero - cercheremo di portare il messaggio a cui da sempre siamo legati, quello di un connubio stretto e imprescindibile tra corretta nutrizione e sport, fin dalla prima infanzia. I Centri estivi sono, inoltre, un'occasione preziosissima per farlo attraverso la condivisione e la socializzazione, anche di una merenda o del semplice gioco”.
Anche quest’anno, Marsh è al fianco delle società sportive, degli impianti e dei Centri estivi multsport Uisp, con soluzioni assicurative pensate per tutelare la sicurezza di iscritti e partecipanti durante le attività, in caso di infortunio. E’ stata creata una specifica sezione del sito internet di Marsh, leader mondiale nelle assicurazioni sportive, per soddisfare le particolari esigenze assicurative di società sportive, Comitati Uisp, associazioni e Circoli affiliati all’Uisp.

I Centri estivi multisport Uisp puntano su una formula di assoluta qualità: sana alimentazione, movimento e gioco sportivo. Il risultato è assicurato: divertimento e allegria. Basta guardare questo video coloratissimo per rendersene conto: è lo spot ufficiale di presentazione della stagione dei Centri estivi multisport 2022 dell’Uisp. Il divertimento è anche alimentazione varia ed equilibrata, come spiega la dottoressa Renata Alleva, nutrizionista e specialista in Scienze dell’alimentazione.
 
Ai suoi consigli si aggiungono quelli di Loredana Barra, educatrice ed insegnante, oltre ad essere la responsabile nazionale delle Politiche educative Uisp: “Ci sono tanti modi divertenti di muoversi, basta rendersene conto e provarli. E la mente “è collagta ai nostri piedi”, se li muoviamo stiamo meglio anche con noi stessi”.
Il video verrà presentato nel corso del seminario nazionale Uisp che si tiene mercoledì 11 maggio dalle 16 alle 18. E’ il secondo appuntamento di un ciclo di approfondimenti sulle attività per i minori, legati dal filo conduttore: “Il tempo perduto dei bambini: tra guerra e pandemia”. Mercoledì 11 maggio si tiene il secondo appuntamento on line con la partecipazione di operatori e dirigenti dei Comitati Uisp, proprio in vista dell’apertura della stagione dei Centri estivi Uisp in tutta Italia.

I seminari sono una risposta alle richieste dei Comitati Uisp emerse dal questionario di monitoraggio dei Centri Estivi Multisport Uisp ed alle nuove emergenze che il territorio dovrà affrontare nell’organizzazione delle attività per i minori, rivolgendo lo sguardo alle conseguenze che la guerra in Ucraina porterà in termini di accoglienza e inclusione sociale dei piccoli profughi.
Lo sport è, infatti, il canale privilegiato per iniziare un processo di inclusione perché parla un linguaggio universale, comprensibile a tutti, utilizzando uno strumento di comunicazione primaria: il corpo, ossia la “cassa di risonanza” della psiche. Lo sport e il movimento sono molto più di una disciplina da imparare e mettere in pratica. Attraverso di essi si sviluppa l'empowerment personale e di gruppo, si instaurano relazioni, si sviluppano nuove competenze, si libera la mente, si costruisce la personalità. Ed è anche un palcoscenico sul quale si manifestano i disagi, le problematiche e le sofferenze che possiamo osservare e cogliere, mettendo in atto tutta una serie di interventi, lavorando su ciò che emerge sul campo da gioco, dall'esterno all'interno, dalle estremità al centro, avendo la possibilità di far sperimentare ai minori come il corpo è attore protagonista anche nel loro mondo interiore.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Servizi per le associazioni e le società sportive

Pagine Uisp