Nazionale

Pagine Uisp

Novità e semplificazioni per i giochi, in arrivo dall’Agenzia delle Dogane e dei monopoli

Approvato l’elenco dei giochi che beneficiano dell’esonero da alcuni adempimenti burocratici divenuti di recente operativi

 

Con la determinazione direttoriale n. 314538 del 5.07.2021 l’ADM-Agenzia delle dogane e dei monopoli ha approvato l’elenco dei giochi che beneficiano dell’esonero da alcuni adempimenti burocratici divenuti di recente operativi. Tali disposizioni saranno valide per gli apparecchi “messi in esercizio in luoghi aperti al pubblico, circoli, associazioni di qualunque specie e nelle attività di spettacolo viaggiante”.

Gli apparecchi indicati devono comunque rispondere alle caratteristiche di cui all’articolo 18 ter, comma 2 del decreto legge 30 aprile 2022, n. 36 - ossia la circostanza che siano giochi individuati nell’elenco approvato con provvedimento del direttore generale dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli entro il 15 novembre di ogni anno - pena l’applicazione delle sanzioni previste dall’articolo 110, comma 9 del T.U.L.P.S.

Restano inoltre in vigore gli adempimenti fiscali definiti dal decreto del ministro dell’Economia e delle Finanze di cui all’articolo 110, comma 7 - ter del T.U.L.P.S. in relazione al versamento dell’imposta sugli intrattenimenti.

Alle domande Quali giochi sono interessati? e Quali sono le agevolazioni? risponde la “Circolare n. 124/2021-2022 – Novità dall’ADM, semplificazioni per i giochi” pubblicata sulla piattaforma ‘Servizi per le associazioni e le società sportive – sezione CIRCOLARI’ dell’Area Riservata web Uisp 2.0, a cui possono accedere gratuitamente i dirigenti dei sodalizi affiliati. (E.Fr.)