Nazionale

Pagine Uisp

Rete associativa Uisp, svolti gli incontri formativi rivolti agli Organi di Controllo regionali

Un percorso di accompagnamento importante che coinvolge tutti gli Organi di Controllo e tutte le articolazioni territoriali Uisp. "Un lavoro complesso e di squadra": parlano T.Dorati e G.Martellucci

 

Con l’incontro svolto lo scorso 1 giugno, si è concluso il ciclo di tre appuntamenti formativi rivolti ai componenti degli Organi di Controllo Regionali che fanno parte del percorso di accompagnamento che l’Uisp Rete associativa nazionale sta portando avanti nel rispetto delle regole, con l’obiettivo di alzare sempre più il livello di trasparenza, etica, controllo, autocontrollo e assistenza tecnica. “Sento il dovere di ringraziare i Presidenti e i componenti gli ODC Regionali per il prezioso e qualificato lavoro che nel rispetto del principio di terzietà e autonomia, stanno svolgendo a supporto di tutte le articolazioni territoriali Uisp – commenta Tommaso Dorati, segretario generale Uisp - lavoro che unito a quello dell’ODC nazionale ci consente di svolgere al meglio i compiti di controllo, autocontrollo, vigilanza e accompagnamento, della Rete associativa nazionale Uisp e, nel rispetto delle norme interne, del Codice del terzo settore e del sistema sportivo, di tenere alta l’asticella della trasparenza e dell’eticità”.

“Ci stiamo misurando tutti – prosegue Dorati - Organi di Controllo, Presidenti, Segretari generali, Giunte e Consigli a tutti i livelli, Dirigenti, con le novità introdotte dal Codice del terzo settore e con i compiti e i doveri di ciascuno a tutti i livelli della Rete associativa nazionale quale, appunto, l’Uisp è. Siamo stati tra le prime grandi organizzazioni nazionali a credere nella riforma e nel Codice del terzo settore. Sin dall’agosto 2019 ci siamo impegnati nel percorso di studio e approfondimento che ha portato alla redazione degli Statuti insieme alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e al professor Luca Gori, giurista tra i massimi esperti in materia e punto di riferimento anche per il ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con i quali tutt’ora è in corso una collaborazione per continuare ad approfondire e a studiare questa materia. Inoltre, siamo stati impegnati a rispondere, pur a volte nell’incertezza delle procedure e dei tempi, agli obblighi di legge, continuiamo a lavorare in progress e ad essere in linea per rispondere agli adempimenti richiesti”.

Un ringraziamento particolare per il lavoro che stanno svolgendo super partes con grande professionalità a livello nazionale, e per la grande disponibilità data nell’organizzazione degli incontri formativi, va al dott. Gabriele Martellucci, presidente dell’Organo di controllo nazionale, alla dott.ssa Melissa Lonetti e al dott. Fabrizio Brunello, componenti dell’ODC nazionale. Con loro si ringraziano anche  tutti i relatori e le relatrici.

“Il significato di questo ciclo di incontri formativi, che l'Uisp riproporrà, si può riassumere in questi tre obiettivi – dice Gabriele Martellucci, presidente dell’Organo di Controllo nazionale Uisp - Il primo obiettivo è quello di riuscire ad armonizzare, attraverso una consapevolezza e una conoscenza più diffusa, le modalità operative applicate dai vari organi di controllo a soggetti diversi, ma che fanno tutti parte della medesima rete associativa Uisp. Il secondo obiettivo è quello di far crescere nei componenti dei vari organi di controllo Uisp una maggiore consapevolezza del tipo di incarico che stanno ricoprendo, funzionale ad una crescita del ruolo della Uisp in linea con le nuove responsabilità che l’essere Rete associativa attribuisce all’associazione. Il terzo obiettivo è instaurare un iniziale contatto tra soggetti diversi, ovvero i componenti dei vari Organismi di controllo, tutti facenti parte di una medesima realtà associativa. Questo stretto contatto deve poter servire per avere una migliore condivisione delle informazioni e come strumento per la ricerca di soluzioni alle varie problematiche che strada facendo verranno affrontate”.

Gli appuntamenti formativi si inseriscono all’interno di un percorso di accompagnamento che l’Uisp come Rete associativa nazionale, sta portando avanti nel complesso dell’articolazione associativa. Sia Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp, sia Enrica Francini, responsabile Dipartimento Sostenibilità e Risorse, Bilancio e Servizi, con l’aiuto dell’Organo di controllo nazionale e dell’Ufficio Gestione Amministrativa nazionale Uisp, stanno seguendo direttamente questo cammino.
“Un lavoro complesso e di squadra – ha concluso Dorati - che vede protagonisti tutti i gruppi dirigenti a tutti i livelli oltre che gli Organi di controllo, in uno sforzo comune di trasparenza e consapevolezza che vede come prossima scadenza il deposito al RUNTS-Registro Unico del Terzo Settore di tutta la documentazione entro il 30 giugno 2022 e comunque non oltre 90 giorni dalla data di trasmigrazione dei dati al Registro unico che è in corso”.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Servizi per le associazioni e le società sportive

Pagine Uisp