Nazionale

News

Cala il sipario sullo Sport Village 75 a Rimini e Riccione

A chiudere la rassegna sono le finali di pallavolo e calcio. Pesce: ”La condivisione di momenti di spensieratezza è il senso di contesti come questo”

 

Ultimo week-end di gare e di festa allo Sport Village 75 di Rimini-Riccione. Dopo due fine settimana di gare, in cui i settori della pallavolo, pallacanestro e nuoto hanno dato spettacolo, nel terzo e ultimo week-end, a chiudere la rassegna allestita in occasione dei 75 anni Uisp, sono stati la pallavolo under 16 e il calcio.

“Il bilancio non può che essere estremamente positivo, grazie all’impegno dei nostri settori di attività – dice Tiziano Pesce, presidente Uisp nazionale - La pallavolo è la rappresentazione plastica dell’impegno Uisp, in questa occasione si sono resi protagonisti anche i settori di calcio, nuoto, pallacanestro e, a Cesenatico, le ginnastiche. Hanno partecipato atlete e atleti di ogni età, con al seguito tanti accompagnatori: questa è la dimostrazione di come abbiamo ripreso alla grande le attività dopo il periodo della pandemia”.

GUARDA L'INTERVISTA A TIZIANO PESCE

Tiziano Pesce sottolinea i valori della Uisp e della manifestazione: “Ci tengo a porre l’attenzione su un aspetto non secondario dell’attività sportiva: la socialità e i momenti di festa. Condividere momenti di spensieratezza e allegria è anche il senso di manifestazioni come queste. Siamo arrivati alla fine e vorrei ringraziare gli addetti ai lavori, gli sponsor, i partner, che hanno reso possibile la realizzazione dello Sport Village 75. Ricordiamo che la nostra associazione è nata all’indomani della fine del secondo conflitto mondiale, nel 1948, e da sempre lotta per garantire i diritti di tutti. Da 75 anni va a braccetto con la Costituzione”. 

In attesa delle finali, il racconto dell’esperienza è nelle voci dei partecipanti alle finali: quello che emerge dalle parole delle protagoniste, oltre alle aspettative dal punto di vista dei risultati, è sicuramente ild esiderio di mettersi in gioco con entusiasmo, divertimento e voglia di crescere insieme, tramite i valori sportivi.

GUARDA IL VIDEO

La festa Uisp è entrata nel vivo con le premiazioni finali che si sono tenute nella giornata conclusiva del 25 giugno al Mojito Beach, sulla riviera romagnola al confine tra Rimini e Riccione, proprio dove è stato allestito il Villaggio. Tante le società premiate e i gadget consegnati nel corso della premiazione.

GUARDA IL VIDEO DELLE PREMIAZIONI

Anche sui campi di calcio, sparsi sulla riviera romagnola, c’è stata grabde voglia di mettersi in gioco. A vincere il titolo nazionale Uisp di calcio è stata la società dell’US Monte San Pietrangeli, che ha battuto in finale il GS Amatori Chiari ASD. Sui campi di calcio a 5, ad aggiudicarsi il titolo è stata la società Giuliano Marmi per la categoria maschile, mentre per quanto riguarda il femminile l’ASD Cerasole ha portato a casa il titolo. Edil Loga si è imposta in finale sull’ASD FC Barbasso sui campi di calcio a 7, mentre a spuntarla ai tiri di rigore, per la rassegna di calcio over 35, è stata l’ASDC BSporting. Infine, la Coppa Nazionale Uisp di calcio è stata vinta, dopo una partita combattuta, dall’ASD Sottomarino.

(Festeggiamenti US Monte San Pietrangeli

(Festeggiamenti società Giuliano Marmi)

(Alcuni scatti premiazioni calcio a 5 maschile e femminile)

(Scatti dai campi di calcio a 7)