Nazionale

News

Terminato il secondo week-end di gare

Tra le varie gare disputate al Villaggio Uisp 75, dediche speciali e ospiti, abbiamo avuto modo di sentire direttamente le voci dei partecipanti. “Anche io sono partito dall’Uisp” dice Marco Orsi

 

Archiviato anche il secondo fine settimana di gare al Villaggio Uisp 75 di Rimini-Riccione. Un week-end denso di incontri, che ha coinvolto in modo particolare il mondo del basket e quello del nuoto. Tre giornate di gare in cui tutte e tutti hanno cercato di tirare fuori il meglio dalle proprie possibilità, dimostrando sempre grande fair play, e in cui certamente non sono mancati momenti di spensieratezza, con grandi ospiti del panorama sportivo, che non perdono occasione per tornare a salutare il mondo Uisp.

Quarta e ultima giornata delle Finali Nazionali di Pallacanestro Uisp, quella di domenica 18 giugno, in cui si sono svolti gli ultimi match della rassegna. A partire dalla mattinata, tante sono state le finali delle diverse categorie partecipanti, che hanno designato i vincitori di questa edizione con le relative premiazioni.

Per la categoria amatori, ad aggiudicarsi il titolo è stato il CNO Santarcangelo Basket, nella finale giocata alle 12.30 contro il Leoniana. Il coach Andrea Donati ha commentato così la vittoria: “Siamo alla nostra quarta edizione e abbiamo scalato tutte le posizioni nel corso di questi quattro anni. Finalmente è arrivato anche il primo posto, era giusto così”.

Il capitano Filippo Eusebi, fresco di premiazione, con la coppa tra le mani, ha una dedica speciale da fare: “Questa la dedichiamo alla nostra terra: alla Romagna. Non ha passato un bel momento ed è doveroso. La dedichiamo alla nostra città di Santarcangelo e alla sindaca che è venuta a sostenerci. Oggi più che mai abbiamo dimostrato di essere uniti”.

GUARDA IL VIDEO

Dall’altra parte del campo, tra le file del Leoniana, c’è Federico Tieghi: “Giocare una finale è sempre un privilegio. Senza dubbio sono stati molto bravi, onore ai vincitori, hanno meritato. È stato un bel momento di sport. Veniamo da una stagione di alti e bassi. Essere arrivati qua è comunque un risultato fantastico”.

GUARDA IL VIDEO

Per la finale over 40/45 delle 12.30, che ha visto protagonisti NPGR contro San Severino, prima del match Stefano Agnesi, ex cestita italiano che negli anni Novanta ha militato in quadre di serie A e B, e attualmente al torneo Uisp con la casacca del NPGR, ha così commentato la finale: “Lo scorso anno è stata una grande soddisfazione vincere. Non importa in quale campionato si gioca, siamo ancora una volta in finale e quando siamo sul campo c’è sempre voglia di vincere”.

GUARDA IL VIDEO

Lo spirito di sano agonismo emerge anche dai campi dell’Under 18, dove prima della finale giocata alle 11, ci sono le parole di due protagonisti delle squadre in campo. Per il Basket Seregno c’è Simone Zecchinello: “Questo è un torneo che conclude una stagione lunga. Siamo qui per far bene”, dice.

Dall’altra parte del campo, per la Pol. Lazio 1932, c’è Andrea Salvadori: “Per noi è la prima volta qui, non siamo mai arrivati prima d’ora alle fasi nazionali. È un traguardo molto importante”.

GUARDA IL VIDEO

Ultimo giorno di gare, di classifiche finali e di premiazioni anche per il nuoto, che a partire dalle 9 di domenica mattina, è sceso in vasca nelle varie categorie per la giornata più importante. Previste da programma le finali dei 50 stile libero e 100 farfalla, tutto sotto la supervisione di un ospite speciale: Marco Orsi, Medaglia di bronzo ai mondiali in Qatar 2015 - Medaglia d’argento ad Istanbul 2012 - Pluricampione europeo in vasca corta e lunga - Pluricampione italiano nei 50 e 100 stile libero e 100 misti.

“Per me è un piacere essere qui, ringrazio la Uisp per avermi invitato. Io sono partito da qui. Vorrei dire solo una cosa ai genitori: siete la fortuna di noi atleti. – dice il campione di nuoto - Siate sempre i primi tifosi dei vostri figli, ma non i primi allenatori. State sempre vicino a loro, ma un passo indietro, per la loro salute sportiva”.

GUARDA IL VIDEO

Nel corso della giornata, è stato lui a premiare gli atleti e le atlete che sono saliti sul podio. Alla vigilia della finale, Marco Raspa, responsabile nazionale del settore di attività nuoto Uisp ha annunciato il suo arrivo: “Anche le figure di spicco del nuoto italiano hanno mosso i primi passi nell’Uisp. Ci sono degli atleti che spiccano anche in questi campionati rispetto ad altri, ma il percorso è ancora lungo. Questi campionati si stanno avviando verso la fine, i numeri sono in continua crescita, quindi sicuramente positivi. Questa stagione ci dà una grande spinta in vista anche del prossimo anno, per crescere sempre di più” conclude.

GUARDA IL VIDEO

Terminato il secondo fine settimana delle gare previste al Villaggio Uisp 75, ci si prepara per ospitare il terzo e ultimo week-end di gare con i campionati nazionali Uisp di calcio e i campionati Uisp di pallavolo under 18.