Pronti, partenza, VIA!
A partire dal mese di settembre 2015, grazie a Save the children e Uisp, è ripartito il progetto “Pronti, partenza, VIA!”presso l’istituto comprensivo Abba Alighieri di Palermo, coinvolto già da diversi anni.
In molti quartieri delle nostre città italiane sono carenti i servizi per l’infanzia (parchi, ludoteche, centri sportivi comunali etc) ed esistono diversi fattori che predispongono al rischio, per i più giovani, di accostarsi ad uno stile di vita sedentario o non corretto con conseguente aumento di sovrappeso e obesità. Il progetto ha vita in 14 città italiane e si ripropone l’obiettivo di lavorare sull’educazione e la promozione di sani stili di vita, avvicinando i bambini ai principi della corretta alimentazione e all’attività motoria.
Tante ancora sono le attività, per esempio gli orti didattici per insegnare ai bambini, come cresce una zucchina, quali sono i tempi della natura, come è importante la cura e il prodotto fresco. Vengono organizzati laboratori su frutta e verdura di stagione, incontri, seminari,attività e manifestazioni sportive.
A Palermo, il progetto prevede la partecipazione di quattro classi della scuola primaria, molte delle attività utilizzano il gioco come strumento di apprendimento e si pongono l’obiettivo di coinvolgere le famiglie al fine di radicare le corrette abitudini all’interno del nucleo familiare in modo che il “percorso educativo” sia seguito dall’intera famiglia.