Comitato Territoriale

Pavia

IN 150 AL CROSS DELLA VERNAVOLA

          Benedetta Broggi e Gabriele Roselli sono stati gli assoluti dominatori del Cross della Vernavola, che si è svolto il 20 Febbraio a Pavia. In una gara che ha contato 150 partecipanti, suddivisi nelle varie categorie di età in diversi chilometraggi, su un percorso molto tecnico ed impegnativo, allestito dal pool di società Atletica Pavese, Avis Pavia e Running Oltrepo. I primi a partire sono stati i ragazzi al di sotto dei 14 anni, impegnati sui 750 metri. I vincitori sono stati, per la categoria Over 10, Samuele Calvio (Atletica Pavese) che ha preceduto Giacono e Sanmuele Pizzichillo (Atletica Pavese), poi Cristiano Bonemazzi (TDS) nella categoria Over 12, che è giunto davanti ad Andrea La scala (Ciarlaschi). Nel settore femminile Gaia Mazzei (Atl. Pavese) ha  vinto fra le Over 10, anticipando Carlotta Pizzichillo (Atletica Pavese) e Marian Akl (Atletica Pavese). Fra le Over 12 Matilde Donzelli (Ciarlaschi) ha preceduto Emma Nobile (Ciarlaschi) ed Evelin Nani (Raschiani Triathlon Pavese.)

          E’ toccato poi alle categorie adulti Under 60, che concorrevano anche per il Campionato Provinciale di campestre, sulla distanza di 5 chilometri e mezzo. Fra gli Under 35 Gabriele Roselli, della Novese, si è imposto su Luca Ferro (Iriense Voghera), a cui è andato il titolo provinciale. Terzo si è classificato Alessandro Merlin (Escape Team Vigevano). Fra gli Over 35 il vincitore assoluto Valerio Ottoboni (Novese) ha avuto la meglio su Enrico Ponta  (7 Colli) e sul neo Campione pavese Andrea Squicciardini (Ciarlaschi). Fra i quarantenni Icham Dhimi (Marciatori Carpianesi) ha piegato la resistenza di Emanuele Massoni (Ciarlaschi) 1° pavese, e di Andrea Jotaz (TDS). Fra gli Over 45 il podio è stato tutto pavese, con Fabio Andreoli (Ciarlaschi) a precedere il compagno di squadra Alessandro Solombrini, e Stefano Tarantola (U.S. Scalo). E pavesi sono stati anche i migliori cinquantenni, con Fabio Giani (Running Oltreo)  ad avere la meglio sui due portacolori della Garlaschese Aziz Meliani e Luca Atzori. Fra gli Over 55 Silvio Cattaneo (Garlaschese), campione provinciale, ha battuto Paolo Giudici (UISP Pavia) e Dario Rizza (Garlaschese).

A concludere la bella giornata di gare, le categorie femminili ed Over 60 maschili hanno affrontato i 3800 metri del tracciato. Benedetta Broggi, oltre ad essere stata la dominatrice assoluta, ha vinto la categoria Under 40, laureandosi anche campionessa provinciale, facendo meglio, fra le pari categoria, di Carola Corradi (Iriense) e Chantal Bega (Running Oltepo). Karin Angotti (Garlaschese) ha invece dominato fra le quarantenni, vincendo il titolo e precedendo Silvia Malagoli (Garlaschese) e Michela Sturla (Running Oltrepo). Fra le cinquantenni Valerie Foqueray (Garlaschese) si è imposta sulle altre pavesi Elisabetta Carbone (Running Oltrepo) e Dolcizia Menna. Fra le Over 60 la neo campionessa provinciale Rosanna Rossi (Iriense) ha battuto Luisa Celasco (Atletica Pavese Voghera) e Teresa Strada (Garlaschese). Era quindi in gara l’allieva Giada Manto (Iriense). Tra i maschi, Rocco Longo (Novese) ha anticipato il campione provinciale Franco Barletta (Atl. Pavese) ed Esterino Uggetti (Avis Pavia). Fra gli Over 65 tris della provincia sul podio, con Martino Palmieri (Atletica Pavese) a precedere Fabrizio Tiozo (Garlaschese) e Roberto Melani (UISP Pavia). Nella ultima categoria, quella degli Over 70, Ermes Cobianchi (Running Oltrepo) si è accaparrato il titolo provinciale a discapito di Giuseppe Fiini (Atletica Pavese) ed Enzo Capuzzo (Avis Pavia).

             L’Atletica Pavese di Voghera, infine, è stata la società più rappresentata in questa 3° prova del Criterium provinciale UISP, con 33 atleti al traguardo. A seguire, la Garlaschese (20 partecipanti), Ciarlaschi, U.S. Scalo e Iriense (18).

Gianni Tempesta

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Geraldina Contristano presidente Uisp Lombardia

Area Riservata 2.0

FACEBOOK

DOVE SIAMO