Il 7 dicembre ha preso l'avvio un nuovo Torneo di calcio a 8.
A partecipare otto squadre: Area Filtro; I Lupi; Calcistica Sud; Aquila; Irriducibili; Detenuti in gabbia; Albitalia e Albania che hanno caratteristica particolare, i giocatori sono tutti detenuti ospiti del Casa Circondariale di Pesaro.
E' l'atto finale di un progetto avviato da UISP, Lega Calcio e che ha trovato grande disponibilità nella Direzione del Carcere.
Progetto che ha consentito di formare arbitri ed organizzare le otto squadre partecipanti per dar vita a questo Torneo atteso dai ragazzi "ospiti" della struttura.
Una opportunità che, come ha sottolineato la Direttrice del Carcere, orienterà i partecipanti anche nella vita che li attende una volta scontata la pena detentiva.
Cronista di tutte le gare disputate è un collega di arbitri e giocatori, e non poteva essere diversamente, che ha sottolineato come le gare pur combattute e giocate in un campo che altrove sarebbe impraticabile, siano state disputate all'insegna del rispetto e del motto "il calcio è solo un gioco".
Nella prima giornata spicca la sonante vittoria di Area Filtro che si è imposta su Albania dopo che questi ultimi hanno resistito fino al 20' del primo tempo per poi lasciare campo libero agli avversari. Vittoria di misura di Calcistica Sud su Detenuti in gabbia, mentre I Lupi si impongono agevolmente su Albitalia.