Quest’anno, per la prima volta, il comitato di Bra Cuneo ha redatto il suo bilancio sociale, un utile strumento di valutazione e rendicontazione, consultabile online sul sito www.uisp.it/bra.
Il documento segue le linee guida del UISP Nazionale realizzato con in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Il bilancio si articola in sette capitoli in cui vengono affermati i valori e le finalità perseguite da UISP per poi verificarne l’attuazione, enunciando le attività e i progetti svolti, descrivendo le persone coinvolte quali associati, volontari e dipendenti, illustrando la composizione della governance e dell’amministrazione, gli impianti sportivi utilizzati, i settori di attività e i percorsi formativi, per poi fornire un quadro della situazione economico finanziaria. L’analisi è conforme alle linee guida destinate agli Enti del Terzo Settore al fine di accrescere la trasparenza e la facilità di comprensione del bilancio; inoltre, particolare punto di focus è la promozione dei valori e diritti umani, della non violenza e solidarietà, in nome dell’antirazzismo, dell’antifascismo e della pace.
UISP pone grande attenzione alle problematiche sociali, ad esempio alle questioni di genere e di sostenibilità ambientale. In questa prima edizione, UISP Bra Cuneo Aps si è fermato ad ascoltare la propria base al fine di valutare l’impatto sociale delle proprie azioni e dei propri progetti. Il bilancio sociale va così a costituire un efficace strumento di studio e di analisi ma allo stesso tempo va a comporre il racconto del UISP e del suo operato, rappresentando un momento per raccogliere i frutti del lavoro svolto e un’occasione per saldare le basi di una crescita continua e duratura. Gli stakeholders, ossia tutte le persone e le entità con la quale interagisce, hanno accesso a una panoramica completa e precisa sulle attività e i loro effetti sulla comunità di Bra e Cuneo. In questo modo, associati e non hanno la possibilità di valutare l’operato dell’ente in maniera obiettiva e ponderata.
Superate le difficoltà date dalla pandemia del Covid, UISP raccoglie dati sempre più incoraggianti, sia per quanto riguarda il crescente numero di associati, sia per il suo ruolo di promotore dello sport sociale per tutti, veicolo di trasmissione di corretti stili di vita, coesione sociale e progettualità innovative. Il bilancio si rivolge a tutti i portatori di interesse, ossia persone, entità, associazioni, membri, dipendenti, istituzioni, comunità locali e nazionali, collaboratori e reti sociali – la nostra mission è quella di produrre risultati duraturi e di qualità in favore del capitale umano, il quale rappresenta il nostro interlocutore prioritario e il nostro più grande punto di forza.