Comitato Regionale

Piemonte

E' tempo d'estate...è tempo di Summerbasket Uisp

Il playground più caldo di Torino è pronto per la quarta edizione del Torneo "The Hood" valevole per le finali Nazionali Uisp Pallacanestro!

Non prendere impegni, il 14 luglio ti aspettiamo in corso Taranto a Torino, le iscrizioni sono già aperte

Iscriviti QUI

Se hai ancora dei dubbi te li "sciogliamo" noi...in palio tantissimi premi del nostro Partner KING - find your attitude!

Ah, se sei un tiratore o uno schiacciatore, non dimenticare di iniziare ad allenarti perchè potresti essere il prossimo vincitore dei contest!

 

Summerbasket Uisp Piemonte arriva a Torino, periferia Nord

Domenica 14 luglio, la tappa piemontese del SummerbasketUISP@The Hood, vedrà sul playground torinese squadre 3vs3 delle categorie Under 18 e Senior, maschili e femminili, che conquisteranno l’accesso diretto alle finali nazionali Uisp, in una giornata estiva che mette insieme avvincenti sfide sul campo unite a tantissima musica live e birre freschissime per abbattere la canicola estiva!

L’idea del torneo “SummerbasketUISP@The Hood – 4 the culture” è partita nel 2019 da alcuni giovani, tra cui Andrea Vallone, responsabile del settore regionale Pallacanestro Uisp, per contribuire alla riqualificazione di Barriera di Milano, partendo dal presupposto di quanto fosse entusiasmante che lo sport e la street art (grazie al contributo di Truly Design Crew, che hanno dato una vera svolta artistica all'immagine del campo) potessero essere uno “spiraglio di luce” in mezzo al grigio del cemento di corso Taranto a Torino.

GUARDA IL VIDEO

Come in tanti altri casi, anche questo esercizio di libertà ribadisce come lo sport che riqualifica le periferie continui a costruire valore, restituendo alle zone marginali della città veri e propri contenitori dedicati al movimento, all’integrazione e all’impatto sociale, dove eventi come quello del Summerbasket Uisp, esistono anche con l’obiettivo di costruire una forte identità comunitaria e di quartiere.

Da qui l’idea del Torneo estivo 3vs3 Uisp di corso Taranto che, dal 2021, è stato battezzato con il nome del playground, “The Hood” (in slang americano, sta per neighborhood, quartiere), e che a luglio di ogni anno si ripete con formule sempre più coinvolgenti attirando tantissimi giovani, non solo quelli che in quel “campetto” ci hanno giocato, sudato e gioito, ma anche squadre provenienti da tutta la Regione, in un incontro tra ragazze e ragazzi che colorano le vie di un quartiere multietnico dove l’importante è giocare e nient’altro. I residenti, in grande maggioranza figli di famiglie di diversa provenienza, incontrano tanti giovani, fanno il tifo durante le partite e giocano nelle pause.

L’edizione 2024 del “SummerbasketUISP@The Hood – 4 the culture” inizierà alle 9, con la partecipazione di atleti provenienti da ogni parte del Piemonte. Potrà iscriversi chi ha compiuto 16 anni; è richiesto il certificato medico agonistico; ad ogni partecipante sarà consegnato un pack gara per accedere alla fase di gioco formula “Basket 3vs3”; dopo una breve pausa verso le 13 si proseguirà fino alle 19 quando sono previste le finali e le premiazioni. Nel pomeriggio è anche prevista una gara di schiacciate “slam dunk” e di tiro da 3.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

Corso UDB - Unità Didattiche di Base

UISP PRESS

 

La NEWSLETTER Uisp Piemonte

LA NEWSLETTER della FORMAZIONE

CORSI BLSD - UISP e NRC

UISP PIEMONTE la SELEZIONE STAMPA

PAGINE UISP

SPORT'S SCREAM - IL NOSTRO PODCAST

UISP PIEMONTE E' ANCHE SU YOUTUBE

CONVENZIONE - Consulenza psicologica sportiva

DECATHLON SCENDE IN CAMPO CON UISP PIEMONTE