Comitato Regionale

Piemonte

I giovanissimi del Comitato Ciriè Settimo Chivasso si laureano Campioni d'Italia

#A Scalea nuovo successo di una formazione piemontese

Nuovo successo per il Piemonte in occasione della Rassegna nazionale giovanile di calcio che si è tenuta a Scalea (Cs). I giovanissimi del Comitato di Ciriè Settimo Chivasso si sono laureati Campioni d'Italia battendo in finale i calabresi dell'Aster  014.  I giocatori piemontesi hanno  vinto per 5-3 la finale di domenica mattina. 

Ennesima bellissima prova della scuola calcio a 5 femminile del Borgonuovo: alla rassegna nazionale giovanile Uisp la squadra femminile, composta per 7/10 da atlete borgonovine, si laurea vice-campione di Italia nella categoria esordienti. Imbattuta sul campo, lascia il titolo ai padroni di casa del Crotone, Academy della squadra maschile di serie A, che le battono ai rigori ad oltranza. Le ragazze, già campionesse regionali Uisp, hanno affrontato il torneo con due innesti della Juventus femminile calcio a 5 e una giovanissima portierina calabrese, messa a disposizione dall’asd Junior Cosenza Calcio. Il torneo, disputatosi dal 26 al 28 maggio a Scalea (CS), ha coinvolto nella categoria esordienti otto squadre provenienti da Calabria, Campania, Piemonte, Puglia e Sicilia: la rappresentativa piemontese era l’unica femminile. Nelle fasi eliminatorie le ragazze hanno superato l’agguerritissimo Real Lecce, recuperando un parziale sfavorevole di 5-1 e imponendosi ai tiri di rigore; i ragazzi siciliani di Modica, superati per 4-2 nei tempi regolamentari e i calabresi del Coscarello Castrolibero, su cui le esordienti si sono imposte per 7-2. Nella finale, purtroppo, nonostante il vantaggio accumulato di 4-1, le esordienti non sono riuscite ad arginare i crotonesi, che negli ultimi 8 minuti di gioco si sono portati in parità e si sono poi imposti con l’ultimo tiro di rigore, ad oltranza. Nonostante si siano viste sfilare così il titolo di campionesse d’Italia, ampiamente meritato durante tutta la manifestazione, le ragazze hanno dato ottima prova di sé, impostando in tutte le gare un bel gioco da calcio a 5 e battendosi ancora una volta, in giro per l’Italia, perché il calcio smetta di essere nella cultura italiana una prerogativa per lo più maschile. La festa dell’Academy Crotone allo stadio, coronata da un giro di campo con bandiera Uisp prima della gara di serie A Crotone – Lazio, è motivo d’orgoglio per le nostre ragazze e una bella promozione per l’attività giovanile Uisp, sviluppata con passione dai dirigenti dell’associazione che mettono lo sportpertutti al centro, ben prima dei criteri selettivi alla base dell’operato delle federazioni. (comunicato a cura del Comitato Ciriè Settimo Chivasso)

 

PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

UISP PRESS

 

La NEWSLETTER Uisp Piemonte

BANCA DATI TECNICI/ISTRUTTRICI-TORI

Stiamo creando la Prima banca Tecnici/ Istruttori qualificati.

Sei un/una Tecnic*/Istruttore/Istruttrice?

Compila il form inserendo i dati richiesti.

Il tuo CV di esperienze, sarà messo a disposizione delle Associazioni affiliate UISP che ne faranno richiesta agli indirizzi piemonte@uisp.it oppure formazione.piemonte@uisp.it

PAGINE UISP

CONVENZIONE - Consulenza psicologica sportiva