Dal 1° settembre "Immagina" la nuova stagione sportiva con il Vademecum Uisp. Tutto quello che c'è da sapere sull'associazione in 4 fascicoli
Tutto pronto per l’inizio della nuova stagione sportiva targata Uisp. Ci accompagna alla scoperta di questo nuovo anno, come di consueto, il Vademecum Uisp 2024-25, che è già disponibile sul sito Uisp per la consultazione e la distribuzione da parte dei Comitati Uisp in tutta Italia.
Cos’è l’Uisp, come è organizzata, la sua storia, i riconoscimenti istituzionali, le attività sportive e sociali che promuove, i progetti e le iniziative che realizza, la Guida associativa: tutto quello che c’è da sapere sul mondo Uisp, racchiuso in quattro fascicoli.
La grafica di ciascuna sezione del Vademecum è quella della tessera Uisp 2024-25, un'ambientazione urbana con un muro decorato da sagome di bambini e ragazzi in movimento, con colori accesi e un invito nello slogan: "Immagina". L’editoriale di Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp, pubblicato in apertura del Vademcum illustra il significato di questa scelta: "In questa fase storica che stiamo attraversando, dopo i Movimenti Coraggiosi, Capovolgere il futuro, Giro di Boa, Marcare la meta, Accelerare la transizione, questa nuova stagione non potrà che essere quella dell’“Immagina”. Una Uisp che, sempre con “Piedi ben piantati per terra e testa alta”, guarda avanti, prova collettivamente ad immaginare una Uisp del futuro, una casa sempre più aperta, generosa e accogliente, contribuendo così, con ambizione ma soprattutto con profonda responsabilità civica, ad immaginare il futuro delle nostre comunità. Uno spazio sempre più aperto, che possa superare limiti, confini e muri, per non fare restare indietro nessuno, per la convivenza civile, per la pace. C’è da immaginare e costruire un mondo e un futuro migliore, un impegno preciso, affrontando come sempre sino in fondo le sfide, con dedizione e passione, lo dobbiamo soprattutto ai nostri giovani. Sempre avanti, c’è bisogno di tutte e tutti NOI!”.
La prima sezione ripercorre la storia dell’Uisp. Dalla sua nascita agli obiettivi che da sempre si pone, dai suoi valori alle motivazioni che negli anni sono state il motore dell’associazione. Spiega cos’è l’Uisp, com’è dal punto di vista visivo, dalle immagini che la compongono, dai congressi ai nomi dei presidenti che si sono succeduti negli anni a partire dalla sua fondazione, fino a presentare il Bilancio sociale Uisp.
La seconda sezione si sofferma sul “Che cosa fa l’Uisp”. Racconta dal punto di vista pratico le attività, i progetti, le manifestazioni nazionali e internazionali in cui l’Uisp è protagonista, ne svela i valori di fondo. Contiene e descrive tutte le manifestazioni nazionali, Giocagin, Vivicittà, Bicincittà, Almanacco Antirazzista e Move Week, e le iniziative di rilevanza nazionale come Summerbasket, Neveuisp, Matti per il calcio. Evidenzia gli strumenti tramite cui l’associazione si fa conoscere e divulga le proprie idee.
La terza sezione è dedicata al “Sistema Uisp”, come è organizzata, a partire dalla sua struttura a tre livelli: territoriale, regionale e nazionale. I dipartimenti nazionali, le politiche associative, la governance e gli incarichi Uisp, lo statuto nazionale Uisp e i riconoscimenti istituzionali. Evidenzia la sua complessità dal punto di vista strutturale e il riscontro che ha avuto negli anni.
La quarta e ultima sezione è quella riservata alla “Guida associativa”, tradizionalmente dedicata alle informazioni sulla gestione delle associazioni e delle società sportive dilettantistiche, sulla comodità dell’AppUISP, sulle soluzioni assicurative e i vantaggi per i soci Uisp.
La tessera Uisp 2024-2025 è opera del grafico Andrea Dreini. L'impaginazione del Vademecum è stata realizzata da Massimiliano Moriggi, il coordinamento editoriale è stato curato della Comunicazione e stampa Uisp nazionale.
(Miriam Palma_Redazione Uisp Nazionale)