Comitato Regionale

Piemonte

InformaUISP - maggio 2023

Come avrete già saputo, il CdA di Sport e Salute S.p.A. in data 21 dicembre 2022 ha deliberato l’assegnazione di risorse agli Organismi Sportivi a supporto della "base sportiva" per interventi a sostegno delle Associazioni e delle Società Sportive Dilettantistiche, per mitigare l'aumento dei costi complessivi conseguenti il "caro bollette”.

Sport e salute ha erogato queste risorse agli EPS NAZIONALI sulla base del numero di tesserati e di attività organizzate.

UISP APS, che a livello NAZIONALE ha affiliato ad oggi circa 15.000 ASD/SSD, ha ricevuto 590.000 euro che saranno interamente erogati alle associazioni e società sportive dilettantistiche affiliate, come previsto dalle linee guida trasmesse da Sport e Salute S.p.A. in data 16 marzo 2023.

Per ricevere il contributo le Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche dovranno presentare apposita domanda entro l'8 giugno 2023, attraverso la piattaforma "Area Riservata UISP 2.0, disponibile all’indirizzo https://areariservata2.uisp.it, cliccando sulla voce di menù "AVVISO Contributi ASD/SSD Caro Bollette".

1 - SOGGETTI AVENTI DIRITTO ALL’ASSEGNAZIONE DEL CONTRIBUTO “CARO BOLLETTE”

I soggetti aventi diritto a presentare domanda per l’assegnazione dei contributi. “caro bollette” sono le ASD/SSD affiliate UISP nella stagione sportiva 2021-2022 penalizzate dall’aumento dei costi complessivi conseguenti il “caro bollette”.

2 - REQUISITI

Le ASD/SSD beneficiarie del Contributo “caro bollette” alla data di presentazione della domanda devono avere i seguenti requisiti:

• essere state affiliate UISP 2021-2022;
  • essere in regola con l'affiliazione UISP 2022-2023;
  • essere in regola con l'iscrizione al Registro delle attività sportive dilettantistiche;
  • aver avuto nella stagione sportiva 2021-2022 minimo 50 tesserati.

3 - MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

La domanda finalizzata all’assegnazione di contributi “caro bollette”, pena l’inammissibilità, va presentata esclusivamente attraverso la piattaforma che sarà disponibile all’indirizzo internet https://areariservata2.uisp.it dal giorno 8 maggio 2023 al giorno 8 giugno 2023, termine ultimo per la presentazione delle domande.

Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione:

• Dichiarazione sostitutiva del rappresentante legale (Allegato 1 scaricabile dal pulsante in basso);
  • Documento di identità in corso di validità del rappresentante.

SCARICA L'ALLEGATO

4 - FORMAZIONE GRADUATORIA, VERIFICHE E CONTROLLI

Scaduto il termine per la presentazione delle domande, UISP nazionale verificherà il possesso dei requisiti richiesti e provvederà a formare una graduatoria, che sarà pubblicata sul sito www.uisp.it, tenendo conto del numero dei tesserati UISP di ciascuna ASD/SSD per la stagione 2021-2022.

Alle ASD/SSD ritenute ammissibili saranno assegnati contributi, erogati per il tramite del Comitato Territoriale UISP di appartenenza sul C/C bancario della ASD/SSD, in proporzione al numero di tesserati UISP della stagione sportiva 2021-2022, sino all’importo massimo di € 10.000 (diecimila) per ciascuna ASD/SSD.

VARIAZIONE

Bando indetto da Uisp Regionale per l’erogazione di un contributo alle ASD, al di sotto dei 50 tesserati

Il Comitato Regionale Piemonte ha stanziato un budget finalizzato ad erogare un contributo anche alle Asd al di sotto dei 50 soci, se in regola con tutti i requisiti richiesti dal bando Sport e Salute, e se in possesso di documenti comprovanti il pagamento di utenze che, nell’ anno considerato dal bando, hanno subito aumenti extra.
In questo caso, a differenza della richiesta di contributo rientrante nel bando di Sport e Salute, la richiesta dovrà pervenire a piemonte@uisp.it
La mail della richiesta del modulo per partecipare al bando regionale deve avere come oggetto la dicitura "Contributo regionale caro bollette" e riportare i seguenti dati:
  • Denominazione dell’Asd
  • Nominativo del Presidente
  • Comitato presso il quale l’ASD è affiliata
  • Codice fiscale

PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE