Comitato Regionale

Piemonte

La XXXI edizione della Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, quest'anno si svolgerà nella nostra città, Torino!

Ieri, assieme a tantissime associazioni presenti sul nostro territorio, siamo stat* invitat* da Libera Piemonte e Libera Contro le Mafie per metterci a disposizione in occasione di questa importante Giornata.
 
Importantissima testimonianza è - come sempre - quella di Don Luigi Ciotti, che ha spiegato come Torino "sia un luogo che ha avuto un ruolo fondamentale nella nascita e nello sviluppo della rete associativa. Nel 1993, prende vita il mensile Narcomafie (oggi lavialibera), promosso dal Gruppo Abele, con l’obiettivo di offrire uno strumento di conoscenza, analisi e informazione capace di far emergere le dinamiche mafiose e i traffici illeciti. Sempre in quell’anno, da Torino parte Gian Carlo Caselli per assumere il ruolo di Procuratore Capo a Palermo, all’indomani delle stragi, incarico che ricoprirà fino al 1999. Una città segnata da una forte tradizione di impegno civile e sociale, culla di esperienze come il Gruppo Abele e Sermig, e teatro di figure e storie che hanno segnato la memoria collettiva, come l’assassinio del Procuratore Bruno Caccia. Accanto alla forte identità industriale, Torino e il Piemonte hanno da sempre espresso una forte identità sociale, rappresentando un vivo contesto di partecipazione civica a tutela dei diritti. Il movimento sindacale, il movimento femminista e quello pacifista qui affondano le loro radici in profondità. Oggi Torino vive una fase complessa, tra crisi sociale, disuguaglianze e vulnerabilità, ma resta anche un laboratorio di innovazione, solidarietà e cultura. La Giornata 2026 vuole riportare al centro queste energie, rileggere le trasformazioni del territorio e rilanciare un impegno collettivo capace di costruire un futuro più giusto, libero e condiviso."
Non prendere impegni, e scendiamo in piazza tutt* insieme!
 

Guida "smart" al Tesseramento 25/26

PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

UISP PRESS

 

La NEWSLETTER Uisp Piemonte

PAGINE UISP

UISP & MACRON insieme per lo SPORTPERTUTT*

UISP&MENOMALE insieme per la SALUTEDITUTT*