Comitato Regionale

Piemonte

Pallapugno Leggera variante Hitball: si conclude la stagione sportiva!

La stagione sportiva 2023/24 si sta per concludere e per il settore Pallapugno leggera variante hitball il bilancio è più che mai positivo.

I campionati juniores hanno visto dopo la brusca frenata causata dal Covid un progressivo e costante aumento dei propri numeri ed in quest’ultimo campionato hanno quasi raddoppiato le presenze passando da 9 a 15 squadre iscritte.

Positiva anche l’adesione al progetto di attività sportive per le Scuole, promosso dall’Assessorato allo sport del Comune di Torino che ha coinvolto 14 plessi scolastici di istituti primari e secondari di primo grado. 2500 bambini e bambine hanno partecipato a 1700 ore di lezione svolte dagli istruttori UISP di Hit ball.

Numeri in crescita anche per i tornei scolastici con 26 istituti di I° grado iscritti e 4 categorie di gioco per le scuole di II° con 13 istituti partecipanti.

Tanti tornei in tutta la regione come quelli del IC Mondovì 2 che ha visto due articoli pubblicati sulla Gazzetta di Mondovì e su L’Unione Monregalese, dell’Istituto Majorana di Moncalieri che ha visto un pezzo pubblicato sul Il Mercoledì e l’Istituto Quarini presente fra le pagine del Corriere di Chieri.

In chiave campionati UISP ritorna a vincere, dopo un ventennio di assenza, il Piccolo Club che quest’anno è riuscito ad imporsi in gara 3 nei play off campionati misti contro il Sunknights; invece nel campionato femminile, che quest’anno ha festeggiato la sua trentesima edizione, troviamo in vetta il team di Venaria Reale Levuoiqueikiwi che si è imposto in finale, dopo un tiratissimo incontro, con le rivali torinesi de Smaronne.

Bene anche le squadre delle altre province italiane con l’Asti KT che è riuscito ad imporsi nei campionati amatoriali; mentre Milano Skunk e Genova Hit ball sono riuscite a guadagnare la prima piazza rispettivamente nelle categorie B2 & A2 UISP HB centrando la promozione nella fase successiva.

Patrizia Alfano, Presidente Regionale Uisp: “La variante hitball della Pallapugno è sicuramente una disciplina particolare, nasce da una scommessa di un insegnante di educazione fisica che volle sperimentare un gioco nel quale il comando è affidato unicamente alla palla e alla squadra, non spiccano mai uomini e o talenti particolari, si vince e si perde insieme, non esiste il più bravo o la più brava. Questo spirito si riflette anche nell'organizzazione del Settore, che vede un’attivissima e democratica partecipazione di giocatori e giocatrici, che sono a loro volta dirigenti, nell'organizzazione degli eventi, della formazione, della condivisione di responsabilità e impegno. Uno sport molto giovane nel quale il partecipante più piccolo ha 6 anni e il più grande, dirigenti compresi, non supera i 40.”

Per le attività di gioco e di promozione di questa disciplina è possibile seguire l’hitball andando al sito → www.plvhitball.it o sui canali UISP