Sabato 23 marzo 2024, dalle ore 21 al Cinema Massimo di Torino si terrà la quarta edizione di Star.T, la Trans* Visibility Night nata per valorizzare la storia e i talenti di persone della comunità trans* italiana che hanno contribuito, con la loro visibilità pubblica, a dare luce e risalto alla comunità LGBTQIA+. Il claim di quest’anno – Nel cielo brillano storie trans* – rimanda al valore delle vite e delle storie come esempi luminosi per tutte le persone che provano sulla propria pelle discriminazione e violenza.
Il Coordinamento Torino Pride celebra in questo modo il Transgender Day of Visibility (TDoV), che si tiene ogni anno in tutto il mondo il 31 marzo. La giornata internazionale, ideata dall’attivista trans* Rachel Crandall nel 2009, è dedicata proprio al tema della visibilità delle identità trans* nella sua accezione più positiva e rivendicativa, oltre stereotipi, pregiudizi e narrazioni distorte da parte dei media e della società.
L’evento, libero e gratuito, sarà un grande momento di celebrazione, riflessione
LA SERATA E I RICONOSCIMENTI
La serata verrà presentata da Vittoria Sorrentino e Christian Ballarin, attivistə trans* da sempre impegnatə in progetti di aiuto e supporto per le persone T e non binarie.
A ricevere il riconoscimento – l’iconica stella – cinque persone per altrettanti campi d’impegno che spaziano dall’arte ai social media, dall’attivismo allo sport.
Sono molte le personalità che interverranno per consegnare il riconoscimento. Fra queste troviamo Vladimir Luxuria, direttrice del Lovers Film Festival, per la categoria Stand-up comedy e Social; l’assessora alla cultura della città di Torino Rosanna Purchia per la categoria Poesia; la presidente di UISP Piemonte Patrizia Alfano per la categoria Sport. E ancora esponenti del mondo del terzo settore e del volontariato piemontesi.