Comitato Regionale

Piemonte

Uisp Bra Cuneo | La piscina al femminile a Ciriè

Sono diverse le esperienze Uisp che propongono attività al femminile per allargare la partecipazione ed andare incontro alle diverse esigenze.

Le piscine al femminile, come altre esperienze di proposte sportive specificatamente dedicate alle donne, sono presidi di libertà ed emancipazione: opportunità che vengono messe a disposizione delle diverse esigenze, necessità, paure, patologie, perchè le stesse non diventino barriere insormontabili.

La proposta nella piscina Comunale di Ciriè trae spunto dalla storia dell’esperienza torinese quando nel 2007 la UISP Torino propose un progetto intitolato “Lo sport quotidiano delle donne”. L’obiettivo era di offrire spazi per la pratica sportiva dedicati e attenti alle diverse esigenze e ai tempi delle donne di tutte le età e di diverse culture, tempi necessari per “star bene” con se stesse e con gli altri.

Lo sport può essere un primo passo per uscire di casa, per stare con altre donne, per condividere la propria passione. La piscina femminile è un luogo per le donne dove si discute, ci si confronta, si parla di diritti e di lotta al patriarcato e si fa sport. Questa metodologia non vuole esser ghettizzante, né tanto meno escludente. Vuole essere un contenitore dove ogni donna si senta a proprio agio, donne con storie di violenza fisica e psicologica, donne con problemi alimentari, donne con disabilità, donne operate al seno e anche donne con fedi religiose (chi le ha) e culture differenti. La piscina può rappresentare un passo verso l’integrazione e il dialogo culturale.

La piscina delle donne è stata dichiarata Buona Pratica all’interno della Carta Europea dei Diritti delle Donne nello Sport e in vari altri progetti europei fatti in collaborazione con associazioni che lavorano nel campo del rispetto dei diritti delle donne, associazioni sportive ed enti locali e europei.

Come UISP ci siamo sempre battuti e sempre lo faremo per dare alle donne (a tutte le donne) pari opportunità nel mondo dello sport, con  quell’attenzione e quel supporto che è anche rispetto verso culture, sensibilità personale e fedi religiose differenti, come sancito anche nella nostra costituzione.

Uisp Comitato territoriale Bra Cuneo APS