È passato un mese da quando i bambini hanno salutato i loro banchi di scuola per godersi strepitanti la bella stagione e i centri estivi UISP hanno aperto loro le porte, accogliendoli con un grandissimo numero di attività e opportunità, tutte all’insegna dello sport.
Uno dei nostri centri più longevi è sicuramente quello organizzato dalla Polisportiva Massari, la quale, il 10 giugno, ha dato il via alla 13esima edizione del “Villaggio degli Sport”, vedendo la partecipazione di 260 bambini e ragazzi dai 3 ai 16 anni. Tredici anni di costante impegno significano professionalità, esperienza e tante soddisfazioni, date in primis dalla fiducia che le famiglie, ogni estate, ripongono nei nostri centri. “I genitori portano da noi più generazioni dei loro figli. I ragazzi più grandi tornano a trovare i loro animatori e c’è anche chi, cresciuto, ha deciso di partecipare alla formazione da animatore e adesso è passato con noi, dall’altra parte” – dice Niccolò, responsabile del Villaggio degli Sport.
Le attività proposte sono numerose e variegate: fra gli sport figurano pallavolo, beach volley, basket, calcio, atletica, mini bowling, dodgeball, aikido, kendo, taekwondo, pattinaggio, danza e nuoto. Al Massari, le sorprese non finiscono mai e quest’anno sono stati organizzati laboratori agricoli e creativi, giochi e tornei, caccia al tesoro e tanto altro. Ancora, ci si prepara per il ritorno a scuola con il laboratorio di aiuto compiti e, fra i momenti ludici, non mancano momenti di riflessione e confronto, in un contesto informale – a differenza di quello formale scolastico – con una forte valenza educativa.
Il Villaggio degli Sport è un’esperienza formativa e un’opportunità di crescita, un luogo di incontro e aggregazione in cui relazionarsi, interagire, imparare e mettersi alla prova. A tal proposito, lo sport dimostra il suo ruolo prioritario in età evolutiva, apportando tantissimi benefici per la salute fisica, mentale e cognitiva dei bambini e garantendo uno sviluppo sano e armonico. Non da meno sono i vantaggi che può avere dal punto di vista sociale, costituendo un terreno fertile per coltivare nuove amicizie, formare il proprio carattere, accrescere la propria autostima e esprimere la propria personalità. Lo sport insegna ai bambini a conoscere il proprio corpo con i suoi limiti e le sue potenzialità, insegna al rispetto delle regole e degli altri, il senso di appartenenza a un gruppo e a una squadra.
Il campo della Polisportiva Massari è un’ottima soluzione per i genitori che spesso continuano a lavorare anche durante il periodo estivo, costituendo un luogo sicuro in cui i loro piccoli vengono trattati tutti allo stesso modo da un team di animatori esperti, ben muniti di sorrisi e tanta allegria.