La Ciaspolada per chi viene dal mare
L'Isaura Valle dell'Irno fa sempre bella figura in Trentino
Elio Frescani, 10 January 2011
Anche quest'anno si è rinnovato l'appuntamento dell'Isaura con la 38^ edizione della Ciaspolada, la gara con racchette da neve nella Valle di Non in provincia di Trento. Sono ormai 24 anni che Luigi Pastore vi partecipa ed è ancora l'unico atleta ad averla vinta per cinque volte, per questo conserva il titolo di "Re della Ciaspolada", insieme a Laura Fogli che è la "Regina" con le sue cinque vittorie.
Ogni anno Pastore porta con sè qualche atleta di casa per tenere alto il nome di Salerno e del Sud nella gara con racchette più famosa al mondo. Stavolta la gara è stata positiva per Alessia Amore che ha confermato una buona forma con il suo ottavo posto tra le donne e conquistato il titolo italiano UISP. Ottima gara anche per Fabio Pastore che si è piazzato 23^ assoluto e primo UISP, che lascia ben sperare per il futuro. A completare la squadra il sottoscritto e Luigi, che pur con problemi fisici abbiamo onorato la gara con la nostra prestazione.
Il fascino di questa gara, oltre quello di "ciaspolare" con le racchette nella neve, è dovuto a un paesaggio unico, completamente innevato che attraversa valli e centri abitati, con le strade opportunamente innevate, in cui si respira un'aria diversa dalle gare su strada: il piacere di correre e divertirsi che coinvolge non solo gli agonisti ma anche i seimila partecipanti alla "passeggiata bianca" nella valle nonese.
Noi poi, che veniamo dal mare, ci divertiamo ancora di più nel freddo del Trentino, specie all'arrivo con il vin brulè e il ricco ristoro che viene offerto a tutti i partecipanti. Una bella settimana bianca da abbinare alla gara e il divertimento è assicurato. Siete tutti invitati alla prossima edizione nel 2012.