Comitato Regionale

Sardegna

Sport Civico: workshop nazionale

Le istituzioni al centro del secondo workshop nazionale del progetto Uisp su scuola, pubblica amministrazione, città. Parlano Tiziano Pesce e Luciano Gallo.

Il secondo workshop tematico sul progetto Sport Civico si è svolto mercoledì 24 maggio. Tra gli argomenti toccati dall’incontro organizzato dall’Uisp il ruolo della pubblica amministrazione in merito alla promozione dello sport nelle città. Nella seconda giornata si sono aggiunti numerosi interventi dei relatori che hanno dato la loro visione sul ruolo della scuola nello sport sociale, sul contributo che le amministrazioni locali possono dare agli enti del terzo settore e sull’importanza degli spazi urbani da rigenerare.

Tiziano Pesce, presidente Uisp, ha sottolineato come la Uisp abbia voluto cogliere le opportunità e le sfide della riforma del terzo settore. Assieme al presidente dell’Uisp è intervenuto Luca Pancalli, presidente del Cip-Comitato Paralimpico Italiano, che ha sottolineato l’importanza di una politica dello sport non solo nazionale, ma anche europea.

Leggi le parole di Luca Pancalli

Tra gli altri interventi da sottolineare quello di Luciano Gallo che è intervenuto in qualità di rappresentante dell’Anci Emilia Romagna. Gallo, durante il suo intervento, ha ricordato l’importanza della rigenerazione urbana. “L’urbanistica è il governo del territorio. Fondamentale è la realizzazione degli impianti e la gestione degli stessi. La collaborazione con gli enti del terzo settore può essere molto proficua”. Perciò è stato proposto dallo stesso Gallo, in collaborazione con l'Uisp, un vademecum delle procedure con schemi appositi per facilitare il lavoro.
La stella polare dei vari stakeholder deve restare quella dell’interesse generale e dell’utilità sociale per la comunità. A tal proposito, per Gallo “il terzo settore non deve essere ingabbiato nella narrativa della gratuità. Si dovrebbe parlare di non lucratività e, pertanto, i relativi proventi e le relative marginalità dovrebbero essere reinvestiti nell’interesse generale. Tutto ciò come volano economico che fa bene all’occupazione”. A questo si lega il tema della stabilità del terzo settore, con la creazione di rapporti di partnerariato stabili per cercare di uscire da logiche di breve termine e attuare azioni sul lungo periodo.

Infine, Gallo ha sottolineato il valore dello strumento della coprogettazione tra comuni e enti di terzo settore. Pertanto, sottolinea il dirigente Anci, “la valutazione dell’impatto sociale fa bene alla comunità poiché c’è un’utilità oggettiva per il territorio. E l’importanza del progetto Sport civico risiede nella coprogrammazione tra i comuni e chi si occupa di sport”.

Di seguito l’elenco completo dei partecipanti: WORKSHOP TEMATICO (Scuola/Pubblica Amministrazione/Città) di mercoledì 24 maggio, sono intervenuti: Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp; Luca Pancalli, presidente CIP - Comitato Italiano Paralimpico; Luciano Gallo, referente innovazione amministrativa, contratti pubblici, diritto del terzo settore - Anci Emilia Romagna; Damiano Sforzi, delegato Anci Toscana allo Sport e Assessore del Comune di Sesto Fiorentino (FI); Marco Celi, esperto di politiche europee; Lucia Bianco, vice presidente di Gruppo Abele.

INSERIMENTO MANIFESTAZIONI IN CALENDARIO NAZIONALE

SPORT POINT