Comitato Territoriale

Sassari

8 marzo Giornata internazionale della donna

 

8 marzo Giornata internazionale della donna. E se governassero le donne?  

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, il Comitato 8 marzo di Sassari, di cui l'UISP di Sassari fa parte, ha organizzato un'iniziativa sul tema della rappresentanza politica delle donne.

L'appuntamento è alle ore 18:00 a Palazzo di Città. Ospiti della serata - intervistate da Daniela Scano, della Nuova Sardegna - la giurista Mia Caielli dell' Università di Torino e la sindaca di Sant' Agata bolognese, Daniela Occhiali (che guida dal 2009 una giunta tutta al femminile).   Sappiamo quanto siano desolanti i numeri legati alla debole presenza femminile nei luoghi in cui si decide, e quanto questa assenza sia scandalosa e anacronistica. Nella società cresce la consapevolezza che le donne debbano avere un ruolo più decisivo in tutti gli ambiti della vita sociale, soprattutto in quella politica. Per questa ragione è necessario cambiare le regole del gioco con una nuova legge elettorale che inverta la rotta, a favore delle donne.

L' 8 marzo le organizzazioni e le associazioni aderenti al Comitato presenteranno a tal fine alcune proposte finalizzate al riequilibrio della rappresentanza di genere nelle liste elettorali e nelle istituzioni, e chiederanno che di queste si tenga conto nella nuova legge elettorale in discussione in Consiglio regionale. 

Il Comitato 8 Marzo di Sassari
ARCI,; Associazione Nessun dorma; Associazione noiDonne 2005; Comitato Se non ora quando; CGIL; CISL; UIL; Commissione Pari Opportunità del Comune di Sassari; Commissione Pari Opportunità della Provincia di Sassari; Comitato Pari Opportunità Università di Sassari; FIDAPA; MOS ; UISP di Sassari.