Sassari

Europa, salute, ambiente: l'Uisp Sassati presenta il progetto "SportPerTutti"

Martedì 19 luglio alle ore 10:00 presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio di Sassari.

Questa è l’Europa di cui c’è bisogno: coesione sociale, voglia di futuro, una vita quotidiana migliore. La ripresa dello sport sociale e per tutti riparte da qui: visioni e pratiche capaci di generare salute, entusiasmo e socialità. Su questi presupposti l’Uisp Comitato territoriale di Sassari partecipa al progetto nazionale “SportPerTutti: rete di collaborazioni e iniziative per sostenere l’accessibilità all’attività sportiva e per valorizzare il ruolo dello sport nel processo di riattivazione socio-economica post Covid-19”.

Il progetto si realizzerà complessivamente in 15 regioni italiane con il coinvolgimento di 26 Comitati territoriali Uisp, insieme ad altri soggetti del terzo settore, Università e reti associative. Il progetto è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Verrà presentato a Sassari il 19 luglio 2022 alle ore 10:00 presso la sala conferenze della Camera di Commercio in Via Roma 74.

Intervengono: Loredana Barra, presidente UISP Comitato Territoriale di Sassari.

Salvatore Farina, Responsabile Nazionale UISP Politiche per la progettazione.

Saranno presenti esponenti del mondo politico e dell’associazionismo.

Il Comitato di Sassari si concentrerà prevalentemente sulle azioni pilota chiamate “SPORTOUS” che prevvedono: l’attivazione del profilo professionale specifico identificato nell’animatore sportivo territoriale il quale collaborerà con gli Enti locali, quali ad esempio i Comuni e le ASL, per la pianificazione, organizzazione e realizzazione di specifiche attività finalizzate a supportare l’inclusione all’attività fisica e sportiva delle persone più a rischio di esclusione e la pubblicazione di un avviso da parte del Coordinamento nazionale, denominato “Voucher sport per tutti” finalizzato all’erogazione di un contributo di 100 euro per sostenere l’accesso alla pratica sportiva, spendibili presso Associazioni Sportive Dilettantistiche o Società Sportive Dilettantistiche affiliate a UISP.
“Il progetto ‘SportPerTutti’ si pone l’obiettivo di rafforzare le reti di iniziative e di collaborazioni sul territorio per sostenere l’accessibilità alla pratica sportiva – dice Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp - e per valorizzare il ruolo dello sport sociale nel processo di riattivazione post Covid. Lo sport è sviluppo, sostenibilità, inclusione: dopo il lungo periodo della pandemia, lo sport sociale e per tutti rappresenta un approccio strategico per costruire una società più resiliente e sostenibile, obiettivi legati alle priorità dell’Agenda 20-30 dell’Onu.

(L.C.Ufficio Stampa UISP Sassari)

!-- LightWidget WIDGET -->

Punto Luce Sassari