Comitato Territoriale

Sassari

Mariapina Casula guiderà l'associazione per i prossimi quattro anni

 

Domenica 27 gennaio si è tenuto a Sassari il IX Congresso Provinciale del Comitato UISP di Sassari. Alla presidenza è stata riconfermata Mariapina Casula, che sarà supportata per i prossimi quattro anni da 15 consiglieri tra cui ben 7 donne. Non semplici quote rose ma una scelta ponderata in quanto il consiglio rispecchia in pieno la composizione dell’associazione.

“Lo sport è un sostantivo maschile singolare, ci piacerebbe che fosse anche un po’ più femminile plurale – afferma prontamente la presidente nel discorso di apertura al Congresso - il nostro Comitato, nel suo piccolo, contribuisce a questo cambiamento, non a un’inversione di rotta, neanche auspicabile, ma a un riallineamento: mentre a livello nazionale il mondo sportivo vede una percentuale di praticanti maschi decisamente più alta rispetto alle donne soprattutto nel settore agonistico, per non parlare degli organismi dirigenti in cui le donne rappresentano un’esigua minoranza, i dati del nostro tesseramento evidenziano un sostanziale equilibrio (il 52% di soci a fronte del 48% di socie) con un tendenziale aumento negli ultimi anni di queste ultime.”

Un’associazione che opera costantemente nel territorio da oltre quarant’anni, collaborando al fianco di enti e istituzioni con progetti e azioni che rispondono alle trasformazioni sociali concretamente.

Un passato ricco di storia e di persone che questa storia hanno contribuito a costruirla. Uno tra tutti Gianni Cossu: l’assemblea ha approvato all’unanimità la mozione con cui ricoprirà il ruolo di presidente onorario. Gianni Cossu è uno dei fondatori a Sassari della stessa UISP di cui è stato prima presidente provinciale e poi regionale, ed ora è il presidente del consiglio nazionale uscente. Per i prossimi quattro anni avrà il compito di supportare e consigliare il nuovo direttivo, aiutandolo a leggere attentamente il presente per progettare attivamente il futuro.

Molti gli interventi dei rappresentanti  del mondo politico locale, come il Sindaco Gianfranco Ganau, a cui è stato rinnovato il pieno sostegno per la ZTL, l’assessore provinciale allo sport Lino Mura, l’assessore allo sport del Comune di Sassari Alessio Marras, i presidenti di Enti e Associazioni sportive e sociali.

Per ultimi gli interventi dei numerosi istruttori delle varie discipline, quelli che vivono e prestano la loro opera ogni giorno, con professionalità e impegno. Poi quello della signora Bianca, un’atleta di oltre 60 anni che sanno di giovinezza. Uscire di casa, per fare ginnastica e ora corsi di computer e gruppi di cammino la ha restituito il sorriso. Questi sono i “valori dello sport” in cui crediamo.

Questi i nomi dei nuovi consiglieri: Casula Mariapina , Barra Loredana, Bardino Giulio, Barrocu Giampiero, Caggiari Laura, Farina Salvatore, Ibba Simona, Manca Giovanni, Perra Marco, Piras Giovanni, Russo Danilo, Sanna Giovanni, Serra Emanuela, Tedde Claudia, Tola Maria Irene.

Presidente Mariapina Casula, Presidente Onorario Gianni Cossu