Comitato Territoriale

Sassari

Natura senza barriere

Sabato 24 giugno ritorna l'appuntamento con “Natura senza Barriere”, con delle giornate dedicate all’escursionismo condiviso e all’accessibilità dei percorsi naturali. L'evento è promosso da Atena Trekking Porto Torres, affiliata al Comitato UISP di Sassari che aderisce anche quest'anno al progetto nazionale della FederTrek (per maggiori info www.naturasenzabarriere.org).

"L’idea viene dal desiderio di sentirsi uniti nel dire ad alta voce che l’escursionismo non può essere un’esperienza riservata a pochi e che molte barriere possono essere superate con un semplice, ma significativo, cambiamento di visuale - spiega il presidente di Atena Trekking Romano Chessa - L’ evento si svolgerà nel Parco Nazionale dell’Asinara e sarà aperto a tutti, privilegiando le associazioni che si occupano del sociale e persone con disabilità. Per questa manifestazione grazie alla sensibilità della compagnia di navigazione Delcomar, il disabile e il suo accompagnatore usufruiranno del passaggio nave gratuito".

La partenza sarà da Porto Torres ( al porto di fronte alla stazione marittima) con imbarco sulla Sara D, con destinazione Isola dell’Asinara – Cala Reale (partenza Porto Torres ore 08,30, rientro da Cala Reale ore 18,00 e arrivo a Porto Torres 19,30). A Cala Reale verranno montati dei gazebi (sul prato davanti al Palazzo Reale) che insieme alle varie aree sosta già nel sito, accoglieranno persone e volontari della manifestazione. Quest’anno sarà presente la scuola Tech Dive I Sette Mari con i suoi istruttori che faranno per alcuni un inizio di snorkeling didattico.
I volontari Atena e altri, accompagneranno le persone non autosufficenti ad usufruire dei percorsi del Parco. A sx Percorso non vedenti , con visita al CRAMA - Centro Recupero Animali Marini Asinara, percorso idoneo anche al passaggio del disabile in carrozzina con l’ausilio del suo accompagnatore sino alla spiaggia dell’Ossario. Nell’ organizzazione della giornata saranno presenti assistenti, personale infermieristico e medico con ambulanza per eventuali necessità.
Questa giornata sarà possibile grazie alla disponibilità e sensibilità del Comune di Porto Torres, Parco Nazionale dell’Asinara, Compagnia di Navigazione Delcomar, Avis Porto Torres, Operatori del Parco, Tech Dive I Sette Mari, CRAMA- Centro Recupero Animali Marini e i tanti volontari che daranno un aiuto per far godere a TUTTI i partecipanti all'eventoi le bellezze e specificità del Parco Nazionale dell’Asinara.
Ad ogni associazione verrà chiesto di dare il numero dei loro partecipanti (questo per agevolare la Delcomar nell’emissione del biglietto), e comunicarlo tramite email o messaggio.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti:
email atenatrekking@gmail.com – romano.chessa@ gmail.com
Cell. 3456773340 Romano Chessa