Comitato Regionale

Sicilia

Vivicittà: detenuti Ucciardone e podisti insieme per corsa

(ANSA) - PALERMO, 11 APR - La libertà di correre con lo sguardo rivolto verso il cielo e, per un giorno, dimenticare di trovarsi all'interno di un istituto penitenziario. È quanto accadrà domani, alle 8:30 all'interno della casa circondariale Ucciardone di Palermo dove si svolgerà "Vivicittà - Porte Aperte". Dopo un mese di allenamento, poco meno di cento detenuti correranno insieme a una delegazione di atleti che hanno partecipato alla gara podistica del 6 aprile. "Un passaggio di testimone tra le due corse cittadine, - affermano i promotori dell'iniziativa - un momento di unione e condivisione tra chi ha avuto un percorso difficile e i cittadini che si sono impegnati donando un euro in più all'iscrizione che sarà destinato a far proseguire le attività nel carcere dopo la manifestazione". Si correrà lungo un percorso di circa tre chilometri senza confini, detenuti e cittadini fianco a fianco per mettere in primo piano i valori fondamentali dello sport, come la lealtà e il rispetto delle regole.

"Vivicittà - Porte Aperte" è una manifestazione organizzata dal Comitato provinciale UISP Palermo e dal Comune di Palermo con la collaborazione della Lega atletica UISP Sicilia e la casa circondariale Ucciardone. Testimonial della manifestazione l'atleta olimpionico Rachid Berradi, un esempio per tutti coloro che hanno avuto una vita difficile ma vogliono realizzarsi e riscattarsi attraverso lo sport. (ANSA).

Per l'articolo esteso clicca qui.

SFILATA GIOCAGIN 2019 GIARRE