Comitato Regionale

Sicilia

Noto- Partita della legalità

31 maggio 2014 al Palazzetto dello Sport "Partita della legalità" in memoria di Falcone e Borsellino.

“In squadra con loro.... in memoria di Falcone e Borsellino” è il progetto che vede protagonista il Comitato UISP Provinciale in collaborazione con l’Associazione Superabili, il Baskin Sicilia, l’Ussi sezione di Siracusa e l’Ufficio Scolastico Provinciale. Il progetto prevede tre giorni all'insegna dello sport, della solidarietà e della legalità.L'evento si terrà a Siracusa, Noto ed Avola dal 30 maggio al 4 giugno 2014. La partita si svolgerà presso il Palazzetto dello Sport di Siracusa sabato 31 maggio alle ore 11:00. La “Partita della legalità” vedrà in campo la Nazionale Basket Magistrati contro All Sicilian Star composta da diverse personalità del mondo politico, sportivo e culturale. Il capitano della squadra della All Sicilian Star sarà Susanna Bonfiglio, della Trogylos Priolo, il coach sarà Santino Coppa. I giocatori coinvolti saranno “vecchie glorie” del basket siciliano e “giocatori” delle Istituzioni.Intanto cominciano a prendere corpo i roster. Per la Nazionale Magistrati ci saranno Franco Bettini Franco (guardia), Mario Conte (allenatore-giocatore), Lorenzo Jannelli (ala piccola),Giacomo Urbano (ala piccola), Stefano Pepe(pivot), Andrea Magaddino (ala forte), Marco Tirel (ala forte), Marco Solfrini (ala forte), Antonio Salvati (playmaker), Sandro Mele (pivot), Flavio Tranquillo (assistant coach)  e Giorgio Gandolfi (direttore tecnico).L'evento nasce con l'intento di promuovere una cultura della legalità e dello sport come strumento e risorsa per affermare valori quali il concetto di legalità condivisa, di lealtà e dedizione verso le istituzioni, di accoglienza ed integrazione della diversità come stimolo e risorsa per una maggiore crescita personale e collettiva. Proprio il paradigma di legalità si fonda sul valore condiviso e civile del rispetto delle regole. La metafora tra sport e vita reale si presta per comunicare e condividere con i ragazzi adolescenti partecipanti la possibilità di apprendere in modo informale una maggiore consapevolezza verso il valore del rispetto delle regole e della diversità come risorsa per il raggiungimento di risultati condivisi e eticamente riconosciuti.

SFILATA GIOCAGIN 2019 GIARRE