Comitato Regionale

Sicilia

A Palermo la prima edizione del Triathlon Olimpico Città di Palermo 1.0

Si è svolta nel capoluogo siciliano il 28 settembre la prima edizione del “Triathlon Olimpico Città di Palermo 1.0”. La manifestazione ha coinvolto il tratto lungomare di Mondello e il Parco della Favorita con due tipologie di gare: individuale e a staffetta.

Visualizza la locandina.

GARA INDIVIDUALE:

REGOLAMENTO:
Alla gara potranno partecipare tutti i Triathleti di ambo i sessi appartenenti alla categoria Junior, Senior e Master e Paratriathlon, purché regolarmente tesserati alla F.I.TRI. per il 2014 settore agonistico e gli atleti stranieri regolarmente tesserati alla Federazione di appartenenza.
Possono partecipare, inoltre, coloro che non sono tesserati alla F.I.TRI. purché in possesso di certificato medico di tipo agonistico con la dicitura TRIATHLON, sottoscrivendo un “tesseramento giornaliero“ rilasciato all’atleta dalla F.I.Tri., con validità alla singola manifestazione.
Si fa presente che il tesseramento giornaliero non costituisce né equivale al tesseramento annuale e pertanto tra atleta e la A.S.D. organizzatrice della gara, non si instaura alcun vincolo associativo. Saranno applicate le norme del regolamento tecnico F.I.TRI. 2014.
E’ obbligatorio l’uso del casco rigido, non è permesso gareggiare nelle frazioni di bici e corsa a torso nudo, La scia è consentita. Il codice stradale deve essere sempre assolutamente rispettato.
Il cronometraggio della gara sarà elettronico (microchip).

Quote sottoscrizione tesseramento giornaliero:
€ 15 Cat. Junior – Senior – Master – Paratriathlon

PROGRAMMA:
Sabato 27 Settembre:
Ritrovo: Mondello (PA), Area Pedonale Viale Regina Elena (pressi Club Lauria)
Dalle ore 18.30 alle 20.00, ritiro pacchi gara e briefing

Domenica 28 Settembre:
Dalle ore 7.30 alle 9.00, apertura zona cambio, punzonatura atleti
Ore 9.30, Partenza Gara
Dalle ore 13.00 alle 14.30, Pasta Party
Ore 15.00, Premiazioni

PREMIAZIONI:
Assoluta: I primi 3 atleti classificati delle categorie M e F
Age-Group: I primi 3 classificati M. e F. di tutte le categorie

I PERCORSI:
ZONA CAMBIO: Verrà allestita nell’area pedonale di Viale Regina Elena

NUOTO 1.500 mt: triangolo di m.750 da ripete due volte delimitato da boe, nello specchio acqueo di Mondello; all’uscita dall’acqua percorrere 30m per raggiungere la zona cambio

CICLISMO 40 Km: Tutti gli atleti usciti dall’acqua, prenderanno le loro biciclette, percorrendo Via Regina Elena (direzione Valdesi), svolteranno a sinistra per Via Principessa Jolanda, proseguiranno a destra per Via delle Palme fino a Viale Margherita di Savoia, dove scenderanno fino a P.zza Valdesi per risalire nuovamente sulla stessa strada in direzione Favorita.
Si precisa che tale passaggio e fino all’ingresso della Favorita, si svolgerà a traffico controllato.
Giunti all’interno della Favorita, percorrendo tutto Viale Margherita di Savoia, i ciclisti procederanno in direzione “Palazzina Cinese” dove, nel piazzale antistante la Palazzina stessa, effettueranno un giro boa e torneranno sulla stessa carreggiata per immettersi a destra in Viale Ercole che verrà percorsa interamente fino ad effettuare un altro giro boa, prima delle porte monumentali di Via del Fante, ritornando sempre nella stessa carreggiata nel senso inverso di marcia, fino a raggiungere Viale Diana e svoltare a sinistra per tornare in direzione Palazzina Cinese. Questo percorso verrà effettuato dagli atleti N°5 volte e sarà interamente chiuso al traffico.
Terminato il 5° giro, gli atleti ridiscenderanno da Viale Margherita di Savoia, gireranno a destra su Viale delle Palme, gireranno a sinistra da Viale Principessa Giovanna, raggiungendo così la zona cambio. Questo ultimo passaggio, sarò nuovamente a traffico controllato, si consiglia pertanto la massima prudenza in discesa.

CORSA 10 Km: Gli atleti procederanno dalla zona cambio, percorrendo tutto il tratto di Viale Regina Elena ed effettuando un giro boa, poco prima di Via Glauco (zona Antico Stabilimento), torneranno nel senso contrario di marcia nei pressi del Club Lauria. Tale percorso sarà ripetuto N° 5 volte
L’arco d’arrivo verrà posto all’entrata della zona cambio, in Viale Regina Elena.
Questo percorso della frazione corsa, sarà interamente chiuso al traffico.

La società organizzatrice si riserva di apportare modifiche e variazioni al presente regolamento per motivi che ritiene indispensabili per la migliore riuscita della manifestazione o per cause di forza maggiore. Per quanto non contemplato nel presente regolamento valgono le norme tecniche ed i regolamenti della F.I.TRI.

GARA IN STAFFETTA

REGOLAMENTO:
Alla gara potranno partecipare tutti i Triathleti di ambo i sessi appartenenti alla categoria Junior, Senior, Master e Paratriathlon, purchè regolarmente tesserati alla F.I.TRI. per il 2014 settore agonistico e gli atleti stranieri regolarmente tesserati alla Federazione di appartenenza.
Tutte le squadre possono essere formate da tre diversi atleti: un nuotatore, un ciclista, un podista; oppure da due atleti, uno dei quali competerà in due discipline. Le squadre potranno essere maschili, femminili o miste. La partenza della gara a staffetta avverrà 5 minuti dopo la partenza di tutte le gare individuali; il cambio tra un frazionista e l’altro sarà effettuato toccando su qualsiasi parte del corpo il frazionista successivo in una specifica “area cambio”. Il tempo finale è quello che intercorre dalla partenza del primo frazionista all’arrivo dell’ultimo frazionista sulla linea del traguardo.
Ogni frazionista dovrà conoscere e rispettare le norme vigenti per la gara individuale.
Possono partecipare, inoltre, coloro che non sono tesserati alla F.I.TRI. purchè in possesso di certificato medico di tipo agonistico con la sola dicitura TRIATHLON, sottoscrivendo un “ tesseramento giornaliero “ rilasciato all’atleta dalla F.I.Tri., con validità alla singola manifestazione. Si fa presente che il tesseramento giornaliero non costituisce, né equivale al tesseramento annuale e pertanto tra atleta e ASD organizzatrice, non si instaura alcun vincolo associativo.

Saranno applicate le norme del regolamento tecnico F.I.TRI. 2014.
E’ obbligatorio l’uso del casco rigido; non è permesso gareggiare nelle frazioni di bici e corsa a torso nudo. La scia è consentita. Il codice stradale deve essere assolutamente rispettato.

SFILATA GIOCAGIN 2019 GIARRE