Si è conclusa sabato mattina presso la palestra della scuola media Mattioli di Siena l'iniziativa "La palestra dei talenti. Orientamento e Valorizzazione dello sport", nell'ambito di Siena Sport Week End, organizzata dagli psicologi e psicoterapeuti Elena Lorenzini, Giammarco Bonsanti e Perla Mansholt con il contributo delle associazioni sportive del territorio.
Uisp Comitato di Siena ha aderito per il secondo anno all'iniziativa con il settore nuoto, inviando alcuni dei suoi tecnici educatori a pianificare e a svolgere l'attività con gli studenti delle scuole medie inferiori di Siena (circa 400!) Mattioli, Cecco Angiolieri e San Bernardino.
Il filo conduttore di quest'anno era il potenziamento delle "Life Skills" ovvero le competenze di vita che si acquisiscono attraverso lo sport, portando l'individuo a comportamenti positivi e di adattamento e rendendolo capace di far fronte efficacemente alle richieste e alle sfide della vita di tutti i giorni.
Per la Uisp queste capacità sono da sempre alla base delle iniziative di promozione della salute e del benessere psicofisico di bambini e adolescenti.
Le Life Skills si possono acquisire con l'apprendimento e con l'allenamento per questo la pratica sportiva può incrementare la motivazione a prenderci cura di noi stessi e degli altri giocando una ruolo fondamentale nella prevenzione del disagio, dei problemi comportamentali e di salute.