Chigiotti e compagni battono 11 a 5 gli 11 Uomini e un Piede e, dopo campionato e coppa nella stagione invernale, chiudono un fantastico triplete con il Mundialito Professionisti.
Gara subito frizzante nelle battute iniziali, con Pietrych a deviare subito in porta un tiro di Hasnaoui per il vantaggio, ma il team roccastradino, protagonista di un’estate davvero di alto livello, ribalta subito il parziale, con gli acuti di Paccagnini e Rodriguez. Il pari però dura un giro di lancette, con l’attaccante polacco a scrivere il 2 a 2 direttamente da calcio d’angolo. Hasnaoui e Bouchallik prendono in mano le redini del gioco, gli 11 Uomini e un Piede si assestano bene in campo, ma vanno sotto ancora una volta per il diagonale dello scatenato Pietrych, che prima dell’intervallo fa poker spingendo in porta la palla dopo una irresistibile azione personale di Bouchallik. Il talentuoso giocatore marocchino si ripete al cambio di campo, liberando Vento per il 5 a 2, ma gli 11 Uomini e un Piede si affidano a bomber Subissati per provare a invertire il trend: prima l’attaccante coglie il palo dopo un’azione volante, poi insacca il 5 a 3 con una pregevole azione solitaria. Giagnoni ristabilisce subito il +3 entrando nel tabellino marcatori con un destro da azione d’angolo, poi la gara vive un attimo di nervosismo, con Vento a farne le spese per doppia ammonizione. Ma forse è lì che il Barbagianni chiude la gara, perché riesce a non subire gol in inferiorità numerica e, anzi, andare successivamente 7 a 3 con Pietrych servito da Hasnaoui. Subissati si conferma l’ultimo a mollare, segnando il 7 a 4, poi nei minuti finali si accende in maniera irresistibile Giagnoni, scrivendo i titoli di coda del match: l’attaccante, che si laurea anche capocannoniere della manifestazione, nel giro di cinque minuti va in gol quattro volte, sfruttando prima un assist di Pietrych, poi su tiro libero (due volte) e con un diagonale alle spalle dell’incolpevole Sabatini, dopo l’ultimo acuto di Subissati: è l’ 11 a 5 finale che porta l’ennesima soddisfazione in casa Barbagianni.
“ Il Barbagianni è una squadra di altissimo livello, compatta e con grandi individualità– le parole di Filippo Subissati – sapevamo di poterli soffrire, eravamo in gara nel primo tempo, ma poi abbiamo avuto un blackout nella ripresa: dopo che la gara si è innervosita siamo un po’ calati mentalmente e loro sono andati poi via nel finale. E’ questo l’aspetto più da migliorare per gli anni a venire contro questo livello di squadre, fermo restando che noi siamo un gruppo di amici che cerchiamo di dividerci equamente i minuti in campo e che la nostra estate tra Sticciano, Torniella, qui e Roccatederighi è sicuramente divertente e positiva”
Per Nicola Chigiotti, capitano e leader del Barbagianni, un altro trofeo da alzare: “Un anno da incorniciare, negli ultimi due anni, ormai nella parte finale della mia carriera(ride n.d.r.) sono stati tanti i trofei, Coppa e Mundialito la passata stagione e campionato, Coppa e Mundialito quest’anno, grazie soprattutto alla disponibilità e alla presenza di tutti i componenti della rosa. Stasera abbiamo tenuto in mano il gioco, superando bene anche un momento come quello dell’ inferiorità numerica che poteva metterci in difficoltà”. E il punto esclamativo sulla gara lo ha messo Nico Giagnoni, capocannoniere del torneo “ nel primo tempo la palla sembrava non voler entrare, contro una bella squadra, una squadra di amici con cui ho giocato e che giocano da tanto tempo insieme. Fortunatamente nel finale mi sono sbloccato e sono arrivato a 15 gol”
Al termine della gara premiazioni di rito con gli Usi Civici che vincono la coppa disciplina, mentre la Tpt Pavimenti è la miglior difesa della manifestazione. Capocannoniere, come detto, è Nico Giagnoni (15 gol) del Barbagianni Carrozzeria Tirrena, protagonista di un’altra serata di vittorie e festeggiamenti.