Comitato Regionale

Toscana

TORNEO RAPPRESENTATIVE CALCIO: AREZZO AMARANTO VINCE IL DERBY DELLA 1° GIORNATA

Prima giornata del Torneo delle Rappresentative di Calcio: Arezzo Amaranto - Arezzo Bianco 3-0

​Ha preso ufficialmente il via il prestigioso Torneo delle Rappresentative dei Comitati UISP della Toscana, e non poteva esserci esordio più sentito. Sul sintetico del “Maurizio Nocciolini” di Pieve al Toppo, è andata in scena una sfida inedita: il derby tra Arezzo Amaranto e Arezzo Bianco. Una novità assoluta, figlia della scelta del Comitato di Arezzo di raddoppiare le proprie formazioni per valorizzare al meglio la vastità del talento locale.

​Il campo ha premiato la formazione Amaranto, guidata da Mister Comanducci, che si è imposta per 3-0. Il risultato, seppur netto, è frutto di una partita giocata a viso aperto, dove il maggior "peso specifico" ed esperienziale degli Amaranto ha fatto la differenza nei momenti chiave.

​Comanducci ha schierato un 4-3-3 solido e di grande qualità tecnica, con Faraglia tra i pali e un tridente offensivo (Tangara-Mengoni-Parivir) capace di colpire con cinismo. Dall'altra parte, l’Arezzo Bianco di Mister Sandroni — all'esordio nella competizione — ha risposto con lo stesso modulo, mettendo in mostra una linea verde molto interessante e aggressiva, che ha saputo lottare su ogni pallone nonostante il divario anagrafico.

​La partita è stata un susseguirsi di emozioni:

  • Il vantaggio: Al 18’, un flipper in area premia Tangara, che trova la zampata dell’1-0.
  • La reazione: I Bianchi non restano a guardare e colpiscono un legno clamoroso con una punizione di Malentacca al 26’.
  • Il brivido: In avvio di ripresa, Bindi fa esplodere il pubblico con una rovesciata spettacolare che finisce in rete, ma l'urlo strozzato in gola: il secondo assistente annulla per fuorigioco.
  • Il raddoppio: Nel miglior momento degli uomini di Sandroni, gli Amaranto ripartono con un contropiede da manuale: quattro tocchi di prima e Parivir firma il 2-0 al 57’.
  • Il sigillo: Al 76’, un’incertezza in fase di retropassaggio permette ancora a Parivir di siglare la doppietta personale e il definitivo 3-0.

​Nonostante l'intensità agonistica, la gara — diretta dal Sig. Mosconi di Siena — è stata un esempio di correttezza (un solo ammonito in 80 minuti). Il vero spirito UISP è emerso al triplice fischio: un terzo tempo a base di panini e convivialità che ha riunito giocatori, tecnici e dirigenti in un unico grande gruppo.

Il Torneo non si ferma qui. Il cammino verso il nuovo anno è ricco di appuntamenti. Martedì si prosegue con la prima giornata dell'altro girone con la sfida tra Valdera ed Empoli.