Dopo il primo turno di gare concluso è arrivato il momento dell'esordio per Grosseto, Girone B del Torneo delle Rappresentative dei Settori Calcio tra i Comitati della UISP Toscana.
Per i Grossetani il calcio d'inizio è nel campo sintetico di “Uopini” , Monteriggioni contro Arezzo Amaranto.
Gara impegnativa per la compagine di Mister Clani che si propone con un 3-5-2 (Navarra in porta, Vieri-Leomi-Pieri, Boncioli-Giorgioni-Melis-Marzocchi-D’Argenzio, Lucani-Canuzzi) contro i ragazzi di Mister Comanducci. Il mister Aretino schiera dieci undici del primo turno, tenendo fede al suo classico 4-3-3(Faraglia in porta, Chianucci-Gori-Santini-Tangara, Giorno-Lazzerini-Bettoni, Barni-Mengoni-Parivir).
Un match che ha visto gli Amaranto più presenti in campo e dove gli uomini di Comanducci hanno dato sempre l’impressione di avere il pallino del gioco in mano.
Gli azzurri di Grosseto hanno provato a tenere botta agli avversari, ma non sono riusciti ad impensierire gli ospiti; nell’unica volta nel primo tempo, al 39esimo, una deviazione di Lucani su un traversone, viene parata da un ottimo Faraglia; nel secondo tempo è la punizione, al 62esimo, con D’Argenzio che sfiora il palo a portiere battuto.
Per il resto è stato un monologo degli aretini che sono andati in vantaggio con il solito Parivir che gira in rete sullo sviluppo di un calcio d’angolo: tutto questo al 14esimo.
Due minuti dopo, Arezzo sfiora il raddoppio con Bettoni con un tiro dal limite di poco alto.
Al 18esimo accarezza la doppietta personale Parivir ma il pallone finisce a lato.
35esimo raddoppio Amaranto con Tangara che s’incunea dalla sinistra e sigilla con il piattone.
Al 46esimo arriva il tris con il tapin di Mengoni su assist di Barni dopo l’involata sulla propria fascia di competenza.
Al 52esimo colpisce la traversa all’esordio assoluto Pasquini da 30 metri sfiorando lo 0-4.
Cala il poker l’indomabile Parivir, che sfila via a tutti sul filo del fuorigioco dalla trequarti trovandosi a tu per tu con Navarra, che lo salta e appoggia in rete.
Al 69esimo arriva la manita di Barni(tapin) su assist di Cariggi(quest’ultimo al 79esimo trova il numero uno azzurro a salvare lo 0-6).
All’80esimo arriva il triplice fischio del Sig. Landi, ottimo arbitraggio, coadiuvato anche dall’ottima prestazione degli assistenti(gara correttissima senza nessuna sanzione disciplinare).
Il primo verdetto del torneo lo emette Arezzo Amaranto, che approda a punteggio pieno in semifinale, attendendo la seconda qualificata del Girone A.
Prossimo appuntamento sarà il 7 Gennaio 2026 in contemporanea(ore 21.15) due gare: una al “Graziani” di Montelupo Fiorentino dove avverrà l’esordio di Prato contro i padroni di casa, Empolesi e, sempre a “Uopini” di Monteriggioni, ultimo atto del Girone B; chi vince tra Arezzo Bianco e Grosseto approderà in semifinale.
Nell’occasione il Responsabile del SDA Calcio UISP Toscana, Giorgio Fucini, e tutto il gruppo di lavoro attività calcio Toscana rivolgono a tutti gli sportivi i più calorosi auguri per un sereno 2026.