Comitato Regionale

Toscana

TORNEO RAPPRESENTATIVE CALCIO: EMPOLI VINCE AI RIGORI SU VALDERA

Esordio Vicente per Empoli ai calci di rigore su Valdera

Dopo il Derby Aretino del Girone B di una settimana fa, prende il via anche il Girone A del Torneo delle Rappresentative dei Settori Calcio tra i Comitati della UISP Toscana.

Una gara svoltasi nel bellissimo impianto in erba sintetica “Ettore Mannucci” di Pontedera, che ha dato ancora di più lustro al confronto tra la Valdera e la compagine di Empoli.

Una gara in cui la compagine della Valdera, guidata dal Tecnico Vincenti, che dispone i suoi ragazzi con un classico 4-3-3 (Vani in porta, Spigai-Barra-Caroti-Fatticcioni, Cavallini-Montagnani-Pratelli, Clemente-Favini-Giordano) ha dimostrato di meritare la vittoria nell’arco di tutti gli ottanta minuti ma, di fronte ha trovato la detentrice del Torneo, l’ Empoli, guidata dal Tecnico Galligani, che schierando un 3-4-1-2 ( Nigi in porta, Fattori-Giacomelli-Cecchi, Riccobono-Masini-Mina-Talesca, Ramundo, Boldrini-Larini), riesce ad impattare la posta.

Tante occasioni per i locali ma solo una finalizzata, quella al minuto 54 con il diagonale di Montagnani su assist di Fatticcioni dopo un cambio campo di pregevole fattura.

Sono quattro le occasioni vere per Valdera, scesa in campo con il completo amaranto (al quarto su un tiro al limite di Clemente, al 45esimo sul calcio piazzato di Favini, al 60esimo tiro ravvicinato di Mazzanti, ultima al 63esimo anche se è una doppia occasione prima Giordano sbaglia e poi Mazzanti calcia alto), in tutte queste occasioni trovano un monumentale Nigi, che tiene in piedi Empoli.

E poi la legge del calcio non si fa attendere, goal mancato goal subito. Nell’unica occasione avuta dagli ospiti, questi pareggiano il conto con Capitan Larini, complice l’incertezza del numero uno amaranto).

Addirittura, Empoli, nell’ultimo minuto regolamentare (79esimo) sfiora il colpaccio; con un’azione un po’ confusa capitata sui piedi di Boldrini che a 5 metri dallo specchio manda a lato.

Dopo i tre minuti concessi dalla terna arbitrale di Pistoia, persiste il pareggio si va ai calci di rigore.

I primi tre tiri per entrambe le squadre vanno a segno, la prima compagine a sbagliare è Valdera che calcia alto con il neoentrato Eliani, gli Empolesi invece si portano avanti con Boldrini. Pareggia al quinto tiro Valdera; sembra fatta per gli ospiti e invece il cucchiaio di Masini va oltre la traversa: si rimane in parità, quindi si và ad oltranza.

Sale in cattedra di nuovo Nigi, che neutralizza il rigore di Giannetti, e poi ci pensa Mona a trascinare al successo Empoli con un rigore perfetto.

Partita corretta tra le compagini (solo due ammoniti per gli ospiti), la spunta Empoli, che ha messo in campo l’esperienza per arginare Valdera, quest’ultima sotto, l’aspetto del gioco e delle occasioni, sarebbe stata meritevole di altro punteggio, ma il calcio a volte non premia sempre chi ha avuto più occasioni.

Prossimo appuntamento (nonché l’ultimo del 2025) con il Torneo delle Rappresentative, lunedì 29 dicembre a Uopini (Siena) ore 21.15 per la sfida tra Grosseto e Arezzo Amaranto.