Comitato Regionale

Toscana

N.9 - Matteo Betti, da Siena alla conquista del mondo

FIRENZE - E' campione in carica di coppa del mondo di scherma in carrozzina nel 2009. Ha vinto anche il circuito 2008 e ha partecipato alle Paralimpiadi. Come se non bastasse, si avvicina anche al Mondiale di Parigi, in programma a novembre. Inoltre, ha appena vinto l'oro individuale e di squadra nel fioretto categoria A, ma pure il bronzo nella spada.
Una vita da vero campione, quella di Matteo Betti, senese classe 1985, pluripremiato nella scherma in carrozzina. La sua vita la divide fra Roma, dove si è unito al Club Scherma Roma del ct Fabio Giovannini, e Siena, dove per l'Uisp si allena con Francesco Montalbano, a sua volta entrato nello staff azzurro.

Un'emorragia cerebrale subita alla nascita gli ha causato un'emiparesi che gli impedisce l'uso della mano destra: da bambino ha iniziato a tirare di scherma in piedi, nel 1991, scoprendo poi nel 2005 la versione in carrozzina. "Ho sempre fatto solo scherma - racconta Matteo - All'inizio per divertimento puro e semplice. Dal 2005, invece, in modo più organico e strutturato, prendendola come un impegno serio. Grazie a questo sport ho imparato l'impegno che serve tutti i giorni per raggiungere il risultato. Una lezione che mi sono ritrovato in tutti i campi, e che mi è servita anche nella vita personale".

 

APP ENTRA FACILE

AREA RISERVATA SOCIETÀ SPORTIVE

UISPPRESS NAZIONALE

 

NUOVA CONVEZIONE PER I SOCI UISP

SCOPRI LA CONVENZIONE PER I SOCI UISP