Una domenica all'insegna della rievocazione storica in sella ad una bicicletta da corsa, rigorosamente d'epoca, cioè costruita fra la fine dell'Ottocento e il 1986. Nasce così la seconda edizione della "Medicea", in programma domenica 29 maggio, gara non agonistica promossa dalla Uisp Pistoia valevole anche come quarta tappa del Giro d'Italia d'epoca che avrà il suo quartier generale presso Villa la Magia a Quarrata, dove i ciclisti inizieranno e concluderanno le proprie fatiche. Settanta chilometri di percorso da Quarrata passando per Catena, Caserana, Vignole, Badia a Pacchiana, Santomato, Candeglia, stadio "Melani" di Pistoia, Torbecchia, Casalguidi, Santonuovo, Campiglio e ritorno a Villa la Magia. Nel tracciato sono previsti anche sette chilometri di strade bianche, vale a dire lo sterrato: Santallemura, Catena, La Querciola (la sezione più lunga), San Pantaleo, Casalguidi e Santonuovo. La manifestazione è organizzata dalla neonata Asd "La Medicea" che ha come scopo principale quello di promuovere e diffondere il ciclismo grazie al presidente Loredano Petronici ed al suo vice Massimiliano Baldi.
"Dopo l'edizione zero - spiega il presidente della Uisp Pistoia, Renato Pani - abbiamo deciso di proseguire su questa strada per mettere in piedi quanti più eventi collaterali possibili in vista dei Mondiali di ciclismo del 2013 che si svolgeranno lungo il nostro territorio. Per questo vogliamo creare pacchetti turistici appetibili che verranno presentati già al prossimo Bts di Montecatini ad ottobre".
Alla gara sono ammessi corridori esclusivamente con bici ed abbigliamento d'epoca, mentre l'iscrizione e il ritiro del proprio pettorale si potranno effettuare da sabato pomeriggio presso Villa la Magia fino a domenica mattina alle ore 9 quando partirà la corsa che sarà scortata, altro esperimento ben riuscito nel 2010, da auto d'epoca ed il via sarà dato dall'ex commissario tecnico della Nazionale, Alfredo Martini, che verrà anche insignito del "Mediceo Doc 2011".