Una delle manifestazioni storiche di Uisp, ogni anno sono tanti gli appuntamenti in Toscana di Giocagin, spesso legata a un tema sociale.
Ogni anno, tra febbraio e giugno, Giocagin unisce tutti gli appassionati di ginnastica, danza, arti marziali, pattinaggio. Oltre 60 città in tutta Italia partecipano all’evento unite dal motto “Il divertimento in movimento”, con un occhio di riguardo per l'impegno e la solidarietà. Alla manifestazione è infatti correlata una raccolta fondi a favore di progetti di sport e cooperazione, volti soprattutto a migliorare le condizioni di vita di bambini in aree disagiate, dalla Bosnia alla Palestina, oppure a favore di enti benefici diversi.
La manifestazione accomuna protagonisti di tutte le età ( dai 3 ai 90 anni...) e di varie discipline che si svolgono al chiuso, nei palazzetti dello sport, tutti insieme, i vari gruppi delle varie società affiliate propongono una loro parte di spettacolo sportivo e artistico, e tutte le esibizioni vanno a costituire uno spettacolo unico per il divertimento di spettatori, amici e genitori in tribuna.
Al centro della festa Uisp, come sempre, c’è la solidarietà, tramite un biglietto di ingresso di modica entità pagsato da chi viene ad assistere agli spettacoli che va a costituire un "calderone" di solidarietà. Ogni Comitato territoriale sceglie a chi devolvere il ricavato.
Grazie alla sinergia con i comparti comunicazione dei vari Comitati territoriali, Uisp Toscana fa da coordinamento a tutte queste manifestazioni, ne dà conto sui propri canali di informazione e presso i media esterni all'Associazione, amplificando il più possibile la visibilità dell'evento.
Per aggiornamenti: giocagin.uisp