Comitato Regionale

Toscana

N.29 - Record di partecipanti alla Maratonina di Prato

Sono il keniano Kiprono Bii Hillary (1h02’23”) che bissa la vittoria dello scorso anno e la keniana Emily Perpetua Chepkorir (1h13’37”) i vincitori della 24esima edizione della Maratonina Internazionale Città di Prato che ha visto il record di partecipanti con ben 2.300 atleti al via.
La gara, patrocinata dalla Regione Toscana, del Comune di Prato, della Provincia di Prato del Coni di Prato, in collaborazione con l'Assessorato allo Sport del Comune di Prato, la A.S.D. Podistica Narnali e la Lega Atletica UISP di Prato, ha visto la presenza di tantissime famiglie e bambini oltre agli amici a 4 zampe del confermato percorso con start e arrivo in viale Piave.

Un'edizione molto colorata, con una gara molto combattuta e con i due vincitori che hanno distanziato di poco i secondi arrivati. Nel maschile è stata lotta a cinque fino al 5° km, poi, la coppia Bii Hillary e Philemon Kipchumba Kisang si è staccata fino al traguardo e al 18° km l’atleta keniano Bii Hillary ha staccato il compagno di fuga, davanti a un numerosissimo pubblico, Philemon Kipchumba Kisang. Al terzo posto è giunto al traguardo il ruandese Jean Baptiste Simukeka (1h03’40”). Ottimo quinto posto per Giuliano Battocletti con 1h06’51” (Gs Valsugana Trentino).
Grande lotta nella gara femminile con una corsa di livello tecnico assoluto con Emily Perpetua Chepkorir che al 18° staccava l'avversaria Divina Jepkogei tagliando da sola il traguardo al 21,097 Km in 1h13’37”. Seconda, Divina Jepkogei in 1h13’46” e terza la toscana Claudia Marconi (Corradini Calcestruzzi) in 1h17’27”.

Insieme alla gara internazionale si è svolta la 13a Stracittadina che ha visto al via tantissime famiglie e soprattutto ha dato colore alla manifestazione. Tra i Veterani, primo Ridha Bouzid (1h16’23”) seguito da Andrea Baldini del Maiano e da Roberto Casagni, giunto terzo. Fra i Veterani Argento è giunto primo al traguardo Silvano Fioravanti, secondo Mauro Romiti (Maiano) con 1h27’02”, terzo Franco Calamai. Tra i disabili è giunto primo Fabrizio Caselli (La Strana Officina), secondo Alessio Baldazzi.

Molto bella la premiazione del Memorial Stefano Balestri consegnato dai familiari e dal Coni di Prato ai Maratonabili. Da mettere in luce anche il grande successo dell’Isola Running con più di 100 partecipanti con i corridori accompagnati dai loro amici a quattro zampe che hanno invaso le strade del centro storico pratese. << E’ stato un successo di pubblico e di partecipanti – ha spiegato Matteo Grazzini, assessore allo sport del Comune di Prato – questa manifestazione di anno in anno diventa sempre più importante. Grande successo di pubblico che ha dimostrato che i pratesi considerano questa gara un appuntamento da non perdere >>. << Siamo soddisfatti perché
tutto è andato bene – spiega Andrea Guarducci, presidente della Podistica Narnali – la conferma del percorso più veloce è stata vincente e il bel tempo ha permesso di avere ancora più partecipanti. Ringrazio tutti gli sponsor e coloro che ci hanno aiutato ad organizzare questa manifestazione che ha visto quest’anno il record di partecipanti >>. <<E’stato un sogno che si è avverato non vedere la pioggia e la presenza di tantissime famiglie e bambini al via per noi è la testimonianza che questa manifestazione dà tanto alla città – dice un entusiasta Franco Bertolucci, presidente della Lega Atletica Uisp Prato – la corsa è stata veloce ma quanta gente lungo il percorso!>>.

 

APP ENTRA FACILE

AREA RISERVATA SOCIETÀ SPORTIVE

UISPPRESS NAZIONALE

 

NUOVA CONVEZIONE PER I SOCI UISP

SCOPRI LA CONVENZIONE PER I SOCI UISP